Stefano Belletti eBooks
eBooks di Stefano Belletti
Independent senior advisor, si è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito un master in Strategy & Innovation presso la SAID Business School della Oxford University e si è perfezionato alla Board Academy della LUISS Business School.
Ha maturato un’esperienza ventennale nelle più importanti società di consulenza e presso grandi realtà industriali italiane. Fino al 2020 è stato membro del management board e senior executive nella divisione di consulenza di IBM per lo sviluppo di clienti strategici nel settore Energia, con un focus sulla trasformazione digitale legata a temi di economia circolare e sostenibilità ambientale. Ha ricoperto ruoli manageriali e di consulenza in diverse società, tra le quali PricewaterhouseCoopers e Galgano & Associati.
Attualmente svolge attività di advisory per iniziative di trasformazione aziendale e di mentorship in programmi di accelerazione start-up. Collabora, inoltre, alla progettazione di master universitari sui temi del digitale e della sostenibilità.
Verde & Digitale: In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività. E-book. Formato PDF Stefano Belletti - Edizioni Ambiente, 2024 -
Digitale e sostenibilità sono ormai temi pervasivi e spesso ambivalenti. Pensiamo alla pandemia, che da un lato ci ha costretto allo smart working, ma dall’altro ha ridotto il livello di inquinamento. Riflettiamo sulla guerra in Ucraina, che da una parte è ibrida perché utilizza il digitale come arma per gli attacchi informatici, e dall’altra pone a rischio le forniture energetiche costituendo un acceleratore per la transizione energetica verso fonti rinnovabili.Il mondo digitale, in un modo o nell’altro, incontra quello della sostenibilità. Ma cosa succede se proviamo ad approfondire questo legame? In che modo il digitale può contribuire alla causa ambientale?Verde & Digitale – In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività cerca di rispondere a questa domanda. Il libro di Stefano Belletti approfondisce il contributo delle tecnologie digitali alle sfide per l’ambiente, passando per le sue dimensioni primarie, dalla transizione energetica all’economia circolare, fino alla preservazione del capitale naturale. Si indaga, ovvero, quel binomio tecnologia-sostenibilità che viene comunemente indicato come Tech4Good.L’innovazione è il filo che connette questi due mondi: unisce il green al digital e determina la competitività di un’azienda. Digitale e sostenibilità sono i nuovi pilastri della strategia d’impresa, e fanno sì che il vantaggio competitivo sia complementare alla creazione di un valore condiviso per la comunità, il territorio e l’ecosistema stesso in cui ciascuna realtà opera. È, insomma, il nuovo modo di essere competitivi, preservando il valore sul lungo termine.Il testo di Belletti segue una prospettiva aziendale, familiare a chi lavora in una società o a chi la studia dall’esterno, ma non si presenta come un manuale. È una raccolta di “appunti di viaggio” per chi vuole affrontare o sta affrontando un percorso di digital business transformation, e alterna considerazioni teoriche a un approccio pragmatico, con oltre 200 casi realizzativi e sei case history di eccellenze italiane.