Stefano Farne eBooks

eBooks di Stefano Farne
EBOOK   9788856884852

Qualità operativa. Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza. E-book. Formato PDF Stefano Farné   -  Franco Angeli, 2010  -  Azienda Moderna

Per gestire un'organizzazione in periodi caratterizzati da elevata dinamicità, competizione globale, crisi dei mercati e problematiche sempre più complesse e articolate non è pensabile che si possa far ricorso solo all'esperienza o al buon senso. Il successo è ottenibile puntando verso l'eccellenza e questo percorso richiede innovazione, miglioramento continuo della qualità e applicazione di metodi adeguati. L'approccio quantitativo e il metodo scientifico possono essere applicati con successo nella gestione delle organizzazioni, portando benefici analoghi a quelli ottenuti nello sviluppo tecnologico. Il filo conduttore del libro è l'evidenziazione dei vantaggi e delle sinergie derivanti dall'applicazione congiunta di qualità e ricerca operativa, secondo una metodologia definita Qualità Operativa® per evidenziare l'importanza di portare su un piano concreto i requisiti normativi e le tecniche statistiche, che molto spesso rimangono concetti astratti e teorie non applicate. Il presente testo si pone l'obiettivo di far conoscere la Qualità Operativa® a coloro che si trovano impegnati a dirigere e a gestire le organizzazioni o che si stanno preparando a farlo. Il libro è quindi rivolto a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori, auditor di sistemi di gestione e agli studenti universitari, con l'obiettivo di far scoprire i vantaggi derivanti dall'applicazione di tale metodologia.

€ 35.50
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856862546

Qualità sostenibile. Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000. E-book. Formato PDF Stefano Farné   -  Franco Angeli, 2012  -  Economia E Management

Per rispondere alle sfide della competizione globale, dell'innovazione tecnologica, della rapida evoluzione del quadro economico, commerciale e sociale, è necessario disporre di un insieme di strategie e di metodologie che comprendano, oltre a quelli tradizionali (come l'innovazione, il marketing, il design, il know-how), anche aspetti relativi alla responsabilità sociale (come il codice etico, il bilancio sociale), alla sostenibilità (come l'ambiente, l'energia) e alle capacità organizzativo-gestionali (come la visione sistemica, l'approccio per processi, il miglioramento continuo). Le norme presentate in questo libro (ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000), essendo il compendio delle best practice a livello mondiale, costituiscono delle linee guida e degli strumenti indispensabili per operare nel modo migliore. La sintesi di queste strategie e strumenti è la qualità sostenibile, presentata in questo libro e definita come 'l'insieme delle caratteristiche che conferiscono al prodotto/servizio la capacità di soddisfare le esigenze del cliente individuale e del cliente sociale'. Il libro è rivolto a imprenditori, manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti, che potranno prendere in considerazione la qualità sostenibile come fattore critico di successo. Il libro può essere utilizzato anche in corsi universitari, costituendo un quadro di riferimento completo riguardo la responsabilità sociale, la sostenibilità e i sistemi di gestione.

€ 29.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788856892413

Sistemi di gestione dell'energia. La norma EN 16001: efficienza e risparmio energetico per competere. E-book. Formato PDF Stefano Farné   -  Franco Angeli, 2011  -  Economia E Management

La competitività aziendale e la difesa dell'ambiente sono spesso considerati due obiettivi contrastanti: questo dualismo può essere superato mediante l'applicazione di un sistema di gestione dell'energia. Infatti, la presenza sul mercato di imprese caratterizzate da minori costi di trasformazione rende sempre più necessaria la ricerca di vantaggi competitivi, che possono concretizzarsi differenziandosi rispetto ai concorrenti. Tra questi, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l'energia: agendo su tale leva, le aziende possono abbassare i costi operativi, i capitali immobilizzati e ridurre i rischi di esposizione alla fluttuazione delle quotazioni delle fonti energetiche. Inoltre, i benefici di una differenziazione dei prodotti e servizi, mediante caratteristiche legate ad aspetti energetici, si possono tradurre in un incremento delle vendite o in un prezzo più elevato, grazie al valore aggiunto riconosciuto dai consumatori. La riduzione dei consumi energetici e il contenimento delle emissioni inquinanti favoriscono uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Il presente testo si propone di illustrare il sistema di gestione dell'energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetichei. Il libro è rivolto a imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.

€ 26.00
download immediato
ACQUISTA