Susanna Cotena eBooks
eBooks di Susanna Cotena
Le trame celebri della letteratura italiana: Oltre centotrenta capolavori. Trama completa - Incipit famosi - Film tratti dalle opere - Glossario. E-book. Formato PDF Susanna Cotena - Edizioni Simone, 2011 -
Quest'agile volumetto costituisce un valido strumento di affiancamento e di supporto ai libri di letteratura italiana sia per chi frequenta ancora le scuole superiori (può risultare particolarmente utile alla stesura di tesine o relazioni) sia per chi è già iscritto a una facoltà universitaria (la maggior parte dei manuali in circolazione non presenta quasi mai per esteso la trama delle opere trattate). Esso, tuttavia, è anche rivolto a chi voglia semplicemente recuperare conoscenze che il tempo ha affievolito o soddisfare la propria curiosità avvicinandosi a una parte importante del nostro patrimonio letterario o, ancora, a chi abbia la necessità di avere 'in tasca' uno strumento di consultazione schematico e originale. Oltre centotrenta capolavori della nostra tradizione, dalle origini al Novecento, sono presentati attraverso uno schema fisso che prevede: - uno specchietto introduttivo, contenente le informazioni preliminari (autore, genere, data di composizione, personaggi principali); - un breve trafiletto di contestualizzazione con le coordinate storico culturali entro cui si colloca l'opera; - la trama vera e propria, esposta sempre in maniera puntuale e dettagliata. La disposizione dei titoli secondo l'ordine alfabetico rende immediata la consultazione, possibile, inoltre, anche mediante un indice analitico per autori, posto in calce al testo. Pur nella snellezza tipica delle sintesi, la trattazione risulta precisa ed esaustiva anche grazie alle glosse (esplicative o di approfondimento) e ai frequenti rinvii al glossario presente alla fine del volumetto e contenente la spiegazione dei termini relativi ai generi e alle correnti letterarie, alla narratologia, alle figure retoriche e a tutto quanto possa risultare necessario a completare e arricchire la conoscenza delle opere trattate. Agli incipit più famosi e alla filmografia eventualmente legata ad alcune di esse sono infine dedicate due finestre-jolly (L'incipit e Il film).
Città futura: Competenze di educazione civica per la scuola secondaria di primo grado. E-book. Formato PDF Susanna Cotena - Simone Per La Scuola, 2020 -
Scarica le pagine saggio Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, per la scuola secondaria di primo grado articolato in quattro volumi. • Struttura e trattazione dei contenuti Ciascun volume, mediante la suddivisione in Percorsi e Unità di Apprendimento, presenta una trattazione sistematica dei contenuti attraverso un linguaggio semplice e chiaro, il ricorso puntuale a immagini con funzione didattica e un richiamo costante e ragionato al lessico settoriale. • Parliamo insieme di... I principali argomenti sono introdotti da brani letterari che propongono storie legate a personaggi o questioni di particolare attualità, corredati di spunti operativi finalizzati a sondare le conoscenze preliminari degli studenti e a stimolare da subito il confronto delle idee mediante una proposta di dibattito in classe (secondo la metodologia didattica del debate). • L’apparato didattico Accanto alla teoria, seguita in ogni UdA dalla verifica degli apprendimenti di base (Spazio Verifica) e, in chiusura di ciascun Percorso, da una verifica sommativa sul lessico settoriale, ampio spazio è riservato alla promozione e all’esercizio della cittadinanza consapevole. Le rubriche Buone pratiche... (in famiglia, in classe, a scuola, in società, sul web) e Cittadini attivi (Laboratori di classe e Compiti di realtà), infatti, sono concepite nell’intento di contribuire – anche grazie agli stimoli off erti dalla pratica didattica – alla formazione di cittadini autonomi e responsabili. • La didattica inclusiva Al termine di ogni UdA, infine, sono previsti percorsi facilitati di riepilogo utilizzabili per la didattica inclusiva (Impariamo insieme).
Città futura - Volume unico: Competenze di educazione civica per la scuola secondaria di primo grado. E-book. Formato PDF Susanna Cotena - Simone Per La Scuola, 2022 -
Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina. Itinerario 1 - Costituzione, legalità e diritti Percorso 1 • Il valore delle istituzioni: l’Italia, l’Europa, il mondo Percorso 2 • Vivere insieme: il rispetto della legalità Percorso 3 • Principi universali: l’alfabeto dei diritti Itinerario 2 - La sostenibilità: ambiente e salute Percorso 1 • Inquinamento e riscaldamento globale: equilibri in bilico Percorso 2 • Educarsi al futuro: lo sviluppo sostenibile Percorso 3 • La salute: benessere globale Itinerario 3 - Cittadinanza digitale Percorso 1 • Internet: il futuro è oggi Percorso 2 • Il web: le trappole da evitare Dalla premessa: Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina. La struttura del testo: tre Itinerari di educazione civica Il volume si articola in tre Itinerari, corrispondenti ai tre nuclei tematici indicati dalle Linee Guida come altrettanti “filoni” lungo i quali vanno a inserirsi tutte le tematiche dell’educazione civica: ITINERARIO 1 Costituzione, legalità e diritti ITINERARIO 2 La sostenibilità: ambiente e salute ITINERARIO 3 Cittadinanza digitale Ciascun Itinerario è suddiviso in Percorsi e UdA, paragrafi e sottoparagrafi. La trattazione è arricchita da grassetti, schemi e diagrammi, box (ad esempio, Il linguaggio delle immagini) e rubriche come quelle dedicate al lessico settoriale (Obiettivo Lessico), in chiave sia ricettiva che produttiva. Il consistente e costante ricorso alle immagini è finalizzato all’apprendimento iconografico-visivo: le immagini non hanno mai un mero scopo decorativo e le didascalie fissano sempre alcuni concetti-chiave della trattazione. L’approccio laboratoriale: Buone pratiche… e Cittadini attivi Nell’ottica di finalizzare quanto più possibile l’insegnamento dell’educazione civica nella direzione delle esperienze extra scolastiche il volume presenta una ricca serie di proposte laboratoriali, declinate nelle due serie di schede denominate Buone pratiche… e Cittadini attivi. Le attività in esse contenute sollecitano il coinvolgimento delle piccole e grandi comunità in cui lo studente vive ed “esercita” la sua cittadinanza: dalla famiglia alla classe, dal quartiere alla comunità virtuale del web (Buone pratiche… in classe, in società, in famiglia, a scuola, sul web). Didattica inclusiva e didattica breve: Impariamo insieme Al termine di ogni UdA sono previsti percorsi facilitati di riepilogo utilizzabili per la didattica inclusiva, ma anche per la didattica breve. La verifica delle conoscenze: Spazio verifica Sempre a fine UdA è presente anche una scheda di verifica, per l’accertamento in itinere degli apprendimenti di base. I contenuti in lingua inglese: Towards CLIL La rubrica Towards CLIL propone una serie di contenuti disciplinari, riconducibili ai tre Itinerari del volume, trattati in lingua inglese. Nello specifico i temi riguardano i diritti umani, l’ambiente, la salute e la cittadinanza digitale. Ciascuna rubrica è costituita da una trattazione teorica e una sezione di verifica. I contenuti multimediali: Una giornata per… Città futura, nella sua versione cartacea, è integrata da un ricco corredo di materiali digitali accessibili direttamente da dispositivo elettronico. All’interno del volume la rubrica Una giornata per…, dedicata a sei diverse giornate commemorative, rimanda, grazie a un Qrcode, a una nutrita serie di materiali aggiuntivi (pdf di lettura corredati di esercizi in autoverifica, video, audio, link, mappe interattive) concepiti e organizzati su una bacheca virtuale (Padlet) per svolgere in classe altrettante lezioni interdisciplinari. Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina. La struttura del testo: tre Itinerari di educazione civica Il volume si articola in tre Itinerari, corrispondenti ai tre nuclei tematici indicati dalle Linee Guida come altrettanti “filoni” lungo i quali vanno a inserirsi tutte le tematiche dell’educazione civica: ITINERARIO 1 Costituzione, legalità e diritti ITINERARIO 2 La sostenibilità: ambiente e salute ITINERARIO 3 Cittadinanza digitale Ciascun Itinerario è suddiviso in Percorsi e UdA, paragrafi e sottoparagrafi. La trattazione è arricchita da grassetti, schemi e diagrammi, box (ad esempio, Il linguaggio delle immagini) e rubriche come quelle dedicate al lessico settoriale (Obiettivo Lessico), in chiave sia ricettiva che produttiva. Il consistente e costante ricorso alle immagini è finalizzato all’apprendimento iconografico-visivo: le immagini non hanno mai un mero scopo decorativo e le didascalie fissano sempre alcuni concetti-chiave della trattazione. L’approccio laboratoriale: Buone pratiche… e Cittadini attivi Nell’ottica di finalizzare quanto più possibile l’insegnamento dell’educazione civica nella direzione delle esperienze extra scolastiche il volume presenta una ricca serie di proposte laboratoriali, declinate nelle due serie di schede denominate Buone pratiche… e Cittadini attivi. Le attività in esse contenute sollecitano il coinvolgimento delle piccole e grandi comunità in cui lo studente vive ed “esercita” la sua cittadinanza: dalla famiglia alla classe, dal quartiere alla comunità virtuale del web (Buone pratiche… in classe, in società, in famiglia, a scuola, sul web). Didattica inclusiva e didattica breve: Impariamo insieme Al termine di ogni UdA sono previsti percorsi facilitati di riepilogo utilizzabili per la didattica inclusiva, ma anche per la didattica breve. La verifica delle conoscenze: Spazio verifica Sempre a fine UdA è presente anche una scheda di verifica, per l’accertamento in itinere degli apprendimenti di base. I contenuti in lingua inglese: Towards CLIL La rubrica Towards CLIL propone una serie di contenuti disciplinari, riconducibili ai tre Itinerari del volume, trattati in lingua inglese. Nello specifico i temi riguardano i diritti umani, l’ambiente, la salute e la cittadinanza digitale. Ciascuna rubrica è costituita da una trattazione teorica e una sezione di verifica. I contenuti multimediali: Una giornata per… Città futura, nella sua versione cartacea, è integrata da un ricco corredo di materiali digitali accessibili direttamente da dispositivo elettronico. All’interno del volume la rubrica Una giornata per…, dedicata a sei diverse giornate commemorative, rimanda, grazie a un Qrcode, a una nutrita serie di materiali aggiuntivi (pdf di lettura corredati di esercizi in autoverifica, video, audio, link, mappe interattive) concepiti e organizzati su una bacheca virtuale (Padlet) per svolgere in classe altrettante lezioni interdisciplinari.