Tom Perrotta eBooks
eBooks di Tom Perrotta
Intrigo scolastico. E-book. Formato EPUB Tom Perrotta - Edizioni E/O, 2012 -
Nick Hornby nel suo ultimo Shakespeare scriveva per soldi dedica a Perrotta quasi un capitolo definendolo uno scrittore intelligente e umano con una grande presa sul reale. E scrive: “Il fatto che superato l’iniziale turbamento abbia divorato il libro (…) è indicativo dell’ammirazione che nutro per Perrotta e di quanto mi interessi quel che ha da dire sugli aspetti degli Stati Uniti che qui da noi sconcertano di più. Va da sé che il paragone mi lusinga immensamente: L’insegnante di astinenza sessuale è un romanzo intelligente divertente riflessivo e partecipe”. Con Intrigo scolastico Perrotta ci riporta nel mondo della scuola e di quella democrazia americana capace a sorpresa di produrre un Barack Obama. Nel liceo di Winwood è tempo di nominare il rappresentante di istituto una forma di democrazia in provetta. Perrotta ci racconta lo scontro tra l’ambiziosa e ambigua Tracy Flick pronta a tutto pur di vincere le elezioni e Paul Warren il popolare atleta del liceo. Lo scontro si farà ancor più intenso con la sorprendente candidatura di Tammy la sorella di Paul outsider nella corsa al voto e nella vita che oltre ai problemi tipici dell’adolescenza fatica a gestire e a vivere la propria omosessualità. Dopo il successo dell’Insegnante di astinenza sessuale Tom Perrotta ci riporta nel mondo della provincia americana che con le sue storie sentimenti e personaggi rappresenta lo specchio di un intero popolo.
L'insegnante di astinenza sessuale. E-book. Formato EPUB Tom Perrotta - Edizioni E/O, 2012 -
La storia inizia con una lezione di educazione sessuale in un liceo. Ruth l'insegnante risponde in classe a un insidioso intervento di un'allieva: «Il sesso orale è disgustoso» dice la ragazza. «Tanto vale baciare con la lingua la tazza del bagno. Si possono prendere un sacco di malattie schifose giusto?». Ruth risponde: «Beh da quel che ne so io sul sesso orale c'è a chi piace». Scoppia lo scandalo. I genitori ultrareligiosi della ragazza minacciano di fare causa alla scuola i gruppi reazionari e fondamentalisti si scatenano in una campagna contro Ruth accusata di essere immorale chiedono che venga sostituita da un'insegnante di astinenza sessuale che faccia capire ai giovani i pericoli e gli inganni del sesso... A partire da questo incidente si sviluppa una trama ricca di eventi e di sorprese un romanzo avvincente pieno di personaggi diversi e interessanti che mette in scena uno scontro ideologico fondamentale del nostro tempo - quello tra laicità e integralismo tra libertà e tradizione - ma senza schematismi né pregiudizi.
The Leftovers. Svaniti nel nulla. E-book. Formato EPUB Tom Perrotta - Edizioni E/O, 2012 -
Dal romanzo di Tom Perrotta è stata tratta l'omonima serie tv HBO, in Italia in onda su Sky Atlantic. The Rapture, un fenomeno inspiegabile per il quale migliaia di persone svaniscono nel nulla in un istante. Alcuni perdono figli, genitori o consorti, altri conoscenti. Le vite sono sconvolte, il lutto è diffuso, le famiglie decimate. I sopravvissuti faticano a trovare un senso alle cose, combattono contro il dolore dell’abbandono e a loro volta tentano in vari modi di fuggire, mentre attorno a loro la realtà pare proseguire la propria corsa inerziale. I pochi sopravvissuti cercano di andare avanti malgrado tutto, alle prese con la banale quotidianità dell’American way of life nella cittadina di Mappletone. Al centro del racconto è la famiglia XY: la madre Laurie cerca rifugio all’angoscia nella setta dei Guilty Remnants, facendo voto di silenzio e abbandonando il tetto coniugale; sua figlia Jill, adolescente, spera invano che la madre ritorni mentre cerca rifugio in giochi sessuali che la lasciano ancora più svuotata di senso; suo fratello Tom sparisce di casa per seguire un guru che predica l’amore ma si rivelerà un truffatore; il padre, Kevin, cerca goffamente di parare i colpi della sventura e degli abbandoni con coraggiosi ma patetici tentativi di animare la comunità di cui è sindaco. In questo clima millenaristico paradossalmente calato nei supermercati e nelle borghesi periferie americane all’apparenza intatte, l’autore segue quanto di umano può restare nella vita di persone che hanno perso tanto, a volte tutto.