Tullio Gregory eBooks
eBooks di Tullio Gregory
Tullio Gregory è professore emerito dell'Università di Roma La Sapienza e socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Ha illustrato in particolare la storia del naturalismo, del platonismo e dell'aristotelismo medioevali e rinascimentali e aspetti centrali della cultura filosofica europea del Seicento (Montaigne, Gassendi, Descartes, la rivoluzione scientifica, il libertinismo). Ha insegnato all'École pratique des hautes études e alla Sorbona, che gli ha conferito la laurea honoris causa. Membro di varie accademie straniere, ha fondato e diretto il Lessico Intellettuale Europeo (Cnr) ed è collaboratore del "Corriere della sera". Fra le sue più recenti pubblicazioni: Mundana Sapientia (1992); Genèse de la raison classique de Charron à Descartes (2000); Origini della terminologia filosofica moderna (2006); Speculum naturale (2007); Giovanni Scoto (2011).
L'eros gastronomico: Elogio dell'identitaria cucina tradizionale, contro l'anonima cucina creativa. E-book. Formato EPUB Tullio Gregory - Editori Laterza, 2021 -
«A tavola si vive un processo di civiltà che è cultura ed è stato così a partire dal Simposio di Platone e dall'Ultima cena in poi. Fin dalle società primitive la manipolazione degli alimenti non risponde solo al bisogno nutrizionale, ma si colloca in un cosmo intellettuale e fantastico ove si incontrano uomini e dèi, sacro e profano, morti e viventi, caricando il cibo di valori che trascendono la sua natura materiale.» «Se chiedo il bollito non voglio il piatto che richiama concetti di carni bollite, ma un carrello dei bolliti». Tullio Gregory, filosofo, ma anche grande gourmet, tuona così contro la cucina creativa in nome della grande tradizione gastronomica italiana, di cui resta poca traccia nella cultura d'oggi. Si deve, al contrario, ritrovare il senso di una civiltà della cucina, perchéa tavola – come diceva lui – c'è «davvero quella verità intera, piacevole, morbida e profumata che possiamo non solo contemplare ma anche gustare».Attraverso racconti su alcuni alimenti e consigli di lettura, decaloghi del perfetto gastronomo e indicazioni di cottura, questo libro traccia il percorso della 'civiltà del gusto' e del piacere della tavola. Solo in questo modo sarà possibile riconquistare il patrimonio di tradizioni enogastronomiche che è parte integrante della nostra storia e recuperare la gioia del convito, momento fondamentale del vivere civile.
Fra i miei libri. E-book. Formato EPUB Tullio Gregory - Treccani, 2020 -
Stretto tra nuovi e vecchi media, mai come oggi il libro sta dimostrando un’autorevolezza che fa del suo contenuto la sua stessa forma. In tale contesto si inserisce questo piccolo gioiello, un punto d’osservazione inesauribile sul significato della conoscenza e della cultura, firmato da una delle menti più eclettiche e geniali del Novecento. Fra i miei libri di Tullio Gregory racconta la creazione e l’identità di una biblioteca, ma anche la formazione e l’evoluzione dello sguardo del suo autore. Una testimonianza raffinata e originale, nella quale è possibile scorgere il senso di un’esperienza intellettuale che ha segnato la cultura italiana: relazioni, incontri, amicizie e passioni che hanno attraversato il “secolo breve”. Gennaro Sasso nel suo saggio rende omaggio alla vita di Gregory, vissuta tra i libri: quelli intercettati per caso, quelli consigliati e quelli studiati.
Principe di questo mondo: Il diavolo in Occidente. E-book. Formato EPUB Tullio Gregory - Editori Laterza, 2014 -
«Uno sciame di diavoli continuò a infestare città e campagne, a impegnare giuristi e filosofi, medici e teologi, a suscitare guerre e carestie, eretici e Anticristi»: Tullio Gregory racconta in queste pagine l'ascesa, il successo e il declino di Satana dalle origini alle soglie dei tempi moderni. Dall'incontro di Tullio Gregory con Belzebù viene fuori un libro arguto, leggero e dotto. Antonio Gnoli, 'la Repubblica' Un accurato e intrigante saggio sulla figura del diavolo in Occidente, che ricostruisce con rigore storico e filologico la caduta di Lucifero e l'interpretazione che ne hanno dato i santi, i Padri della Chiesa da Agostino in poi, fino ad arrivare all'uso politico del demoniaco nel Medioevo e all'inizio della modernità. Giovanni Santambrogio, 'Il Sole 24 Ore' Le dense e fascinose pagine di questo saggio si soffermano sulle sottili ragioni dei medievali e giungono a Martin Lutero, a Descartes, ma anche a Cyrano de Bergerac. Un affresco culturale della più celebre creatura negativa fino alle soglie dell'Illuminismo. Armando Torno, 'Corriere della Sera'