Vincenzo Morabito eBooks
eBooks di Vincenzo Morabito
Vincenzo Morabito, Ph.D., Università Commerciale Luigi Bocconi, è Professore Associato di Sistemi Informativi all’Università Commerciale Luigi Bocconi. È docente del corso di Organizzazione e Sistemi Informativi Aziendali e del corso di Management dei Sistemi Informativi Aziendali. È autore di oltre 50 articoli scientifici, alcuni dei quali pubblicati in journal di rilievo internazionale quali “Journal of Information Technology”, “European Journal of Information Systems”, International Journal of Technology Management”. È autore di numerosi contributi in libri pubblicati da editori nazionali ed internazionali quali Springer, Elsevier, Idea-Group.
PMO e trasformazione digitale: Prospettive strategiche e domini di intervento. E-book. Formato PDF Vincenzo Morabito - Egea, 2018 -
Il volume approfondisce il ruolo e le best practice proprie del ‘Project Management Office’ (PMO), funzione aziendale sempre più strategica nelle iniziative di trasformazione tecnologica orientate alla digitalizzazione del business. Seguito del volume pubblicato nel 2013, anche in questa edizione il curatore ha optato per attivare un confronto fra competenze ed esperienze apportate da professionisti e manager direttamente impegnati sul campo e prospettive provenienti dal mondo accademico. Questo percorso, orientato a integrare pratica e teoria in un “saper fare” possibilmente utile per la pratica aziendale e fecondo di nuove prospettive per la ricerca applicata, ha portato a identificare quattro prospettive strategiche prioritarie (marketing PMO, descrizione e visualizzazione delle attività, business development, vendor management) e quattro domini di intervento (settore agricolo, activity monitoring, innovazione e progetti piccoli).
Project Management Office: From Organizational Variable to Competitive Advantage Lever. E-book. Formato PDF Vincenzo Morabito - Egea, 2014 -
This book analyze the role and the best practices of the Project Management Officer (PMO), a strategic function for those organizations, which are focused on the technological transformation and the digitalization of their own business. The author decided to activate a comparison between the competencies and the experiences typical of the professionals and the managers’ concrete activities, in order to connect two different views. This project, aimed to connect practice and theory and create a knowhow useful for companies’ activity, has identify six primary themes. First of all, it propose a predictive model for current organizations, meant as idiosyncratic combination of projects and processes. They then analyze the concept and the role of PMO, as central figure in determining the efficient control for the transformational process, as required by the business digitalization. Another chapter is related to a critical analysis of the company’s functions that a PMO could do (they are mostly seven). The different activities’ combinations create different PMO’s models, which have to be plan in correspondence of the different business’s needs. Another important analysis concerns the coding processes related to the project’s knowhow (reporting, Project Review Meeting, issue logs, i.e.). Peculiar attention is given to the risk management, topic that is always more central in a dynamic environment, oriented to the resources’ optimization. This contest is completed in the last chapter, in which are reported some considerations from interviews made at CIOs of leading companies, about IT and project management issues.
Project Management Office: Da leva organizzativa a driver di competitivit. E-book. Formato PDF Vincenzo Morabito - Egea, 2013 -
Il volume approfondisce il ruolo e le best practice proprie del ÔProject Management OfficeO (PMO), funzione aziendale sempre pi strategica per le aziende impegnate in iniziative di trasformazione tecnologica orientate alla digitalizzazione del proprio business. Nel farlo, il curatore ha optato per attivare un confronto fra competenze ed esperienze apportate da professionisti e manager direttamente impegnati sul campo, che si sono intrecciate ed hanno condotto ad una sintesi di cui si d riscontro in questo volume. Questo percorso, orientato a integrare pratica e teoria in un Nsaper fareÓ possibilmente utile per la pratica aziendale e fecondo di nuove prospettive per la ricerca applicata, ha portato a identificare sei tematiche prioritarie. In primis, si propone un modello interpretativo delle organizzazioni contemporanee, intese come insieme idiosincratico di progetti e processi. Viene quindi approfondito il concetto e il ruolo del PMO, quale figura centrale nel determinare un controllo efficace del processo di trasformazione richiesto dalla digitalizzazione del business. Un intero capitolo dedicato a unOanalisi critica delle funzioni aziendali che in concreto possono essere assolte da un PMO (se ne individuano 7 prioritarie). Le diverse combinazioni di attivit creano modelli di PMO differenti, che vanno progettati in funzione delle effettive esigenze aziendali. Un ulteriore approfondimento concerne i processi di codificazione del know-how nel corso dei progetti. Ci si riferisce a pratiche quali, ad esempio: reportistica, SAL, issue logs, ecc. Una particolare attenzione viene anche dedicata al tema del risk management, sempre pi centrale in unOeconomia dinamica e orientata allOottimizzazione delle risorse. Questo quadro viene infine completato nel settimo ed ultimo capitolo dove si riporta un nucleo di considerazioni estrapolate da una serie di interviste in profondit a CIO di aziende leader per quanto concerne i temi IT e la gestione di progetto.