Violetta Bellocchio eBooks
eBooks di Violetta Bellocchio
Violetta Bellocchio ha pubblicato con Mondadori il romanzo Sono io che me ne vado (2009) e il memoir Il corpo non dimentica (2014). Ha fondato la rivista online «Abbiamo le prove», un contenitore di storie non fiction scritte da donne italiane, da cui nasce l’antologia da lei curata Quello che hai amato, pubblicata da Utet nel 2015. Per la collana “i Corsivi” del «Corriere della Sera» ha pubblicato il reportage La ragazza alla finestra. Ha pubblicato racconti per minimum fax (in L’eta` della febbre, a cura di Christian Raimo e Alessandro Gazoia, uscito nel 2015) e Marcos y Marcos (in Ma il mondo, non era di tutti?, a cura di Paolo Nori, uscito nel 2016). Collabora con «Internazionale», «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), «Rolling Stone».
Mi chiamo Sara, vuol dire principessa. E-book. Formato EPUB Violetta Bellocchio - Marsilio, 2017 -
Sara arriva a Milano nell’autunno del 1983. E` sola. E` bella. Ha quindici anni. Vuole essere presa sotto la protezione di Antonio, un deejay bravo a lanciare attori e musicisti di nessun talento. Viene scelta, proprio lei, per dare corpo all’ultima idea di lui: “la rosa di vetro”, una principessa bianca che canta musica elettronica. Cosi` Sara diventa Roxana, una stella del videoclip, con la voce di un’altra al posto della sua. E poi diventa la donna di Antonio, il segreto piu` prezioso di un uomo adulto. Lui la chiama bimba, animale, anima gemella. Lei impara a muoversi in un mondo fatto di residence, discoteche, studi televisivi e massacranti tourne´e estive, dove il denaro viene accumulato e bruciato con la stessa facilita`, e il trucco e` sempre “guardare piu` lontano”. Ma nel frattempo sta crescendo un’altra Sara, una ragazzina curiosa e selvatica, che non vuole dipendere da nessuno. Un’artista. E quando le due meta` di Sara entrano in conflitto, solo la piu` forte e` destinata a sopravvivere. Con un ritmo trascinante e una voce potentissima, Violetta Bellocchio ci regala una protagonista senza precedenti nella narrativa italiana, per un romanzo che accompagna il lettore in un lungo viaggio alla scoperta della verita` su se stesso.
Electra. E-book. Formato EPUB Violetta Bellocchio - Il Saggiatore, 2024 -
Violetta Bellocchio ha deciso di sparire, cancellando ogni traccia di sé dopo che un uomo ha abusato di lei nel tragitto verso casa. Ha tagliato tutti i legami. Gettato telefoni. Gli abiti indossati in tv sono finiti nei cassonetti dei vestiti usati. Ha fatto in modo che non la trovasse più nessuno. Quando un corpo subisce una violenza non è più quello di prima. Il trauma disintegra ciò che siamo, modifica la percezione di sé e del pericolo circostante, fino a farci vedere l’allontanamento dalla quotidianità, ormai compromessa, come unica via di salvezza. Questa è l’urgenza che ha spinto Violetta al disfacimento della propria identità. Il suo alter ego in quel periodo è stato Barbara Genova, un nome, un corpo con cui ha vissuto, lavorato, pubblicato per due anni, lontano dalla sua lingua madre, diventando una sconosciuta. Barbara Genova ha permesso a Violetta di tornare alla luce, con un tempo privato e mesi di paziente lavoro solitario mentre il suo volto cambiava e il suo sistema nervoso andava riparandosi. Ma è stata Barbara a inventarsi la Violetta di oggi o il contrario? Quali tracce vivono ancora in lei? In Electra, la trasformazione del dolore in una lotta per riprendere il controllo del proprio io riporta Violetta Bellocchio faccia a faccia con i suoi lettori, nel travolgente racconto della sua scomparsa.