Walter Manfredo eBooks
eBooks di Walter Manfredo
Il progettista. Incursori nel futuro. E-book. Formato EPUB Walter Manfredo - Ilmiolibro Self Publishing, 2022 -
L’azione del progettista si svolge al confine tra l'ordine e il caos, in quell'area che definiamo "transizione di fase" o "rivoluzione", a seconda del vocabolario utilizzato. È una posizione scomoda. Si sa che se andiamo avanti così rischiamo l’estinzione ma non si progetta nulla per evitarla. Il progettista sarebbe la dimostrazione perfetta dell'uomo che applica il libero arbitrio, che fa la storia. Invece dalla storia è travolto come tutti. Ma sta cambiando qualcosa, la transizione è vicina e sta coinvolgendo i suoi militi, le leggi della natura stanno scalzando quelle degli uomini.
Il progettista. Ladri di futuro . E-book. Formato EPUB Walter Manfredo - Ilmiolibro Self Publishing, 2022 -
Tre volumi indivisibili - Volume primo - Ci sono delle cose che accadono e delle cose che sono fatte accadere. Il progettista è un personaggio che le fa accadere secondo un piano razionale. Negli anni '70 e '80 del secolo scorso la progettazione incomincia ad essere assistita dal computer. Non solo quella di oggetti ma soprattutto di sistemi organizzati. Si incomincia a parlare di intelligenza artificiale non solo in senso teorico. Il protagonista del libro, tra le cose che accadono e quelle che fa accadere, è un prodotto della rivoluzione in corso, testimone del suo trionfo tecnologico e del suo fallimento sociale. Il progettista è convinto che il mondo sia governato da due tipi di leggi: quelle della natura e quelle degli uomini. E dove ha potuto ha adottato le prime.
Il progettista. Le conseguenze del futuro. E-book. Formato EPUB Walter Manfredo - Ilmiolibro Self Publishing, 2022 -
Il progettista, come tutti, ama, odia, si schiera, partecipa al caotico evolversi delle cose nel mondo. Avendo a che fare con il futuro (ogni progetto è un futuro da realizzare) soffre nel constatare il trionfo del passato. Perciò nel suo mestiere cerca di assecondare i saggi di futuro e combattere come può le persistenze del passato. Così entra in contraddizione, perché la sua potente clientela vorrebbe difendere i privilegi ereditati dal passato usando metodi che ormai sono proiettati nel futuro. Nessuno può fermare la più grande rivoluzione che sia mai avvenuta e quando si arriva al dunque, per molti non è una sorpresa.