Fisica Della Materia Condensata (Liquidi E Solidi) eBooks
eBooks Fisica della materia condensata (liquidi e solidi)
Elementi di fisica dello stato solido per ingegneria. E-book. Formato PDF Ruggero Vaglio - Liguori Editore, 2014 -
Questo libro nasce dalle lezioni di Fisica dello Stato Solido tenute dall’autore per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II a partire dall’anno accademico 2003/2004. Il testo si intende, quindi, dedicato a studenti di Ingegneria, privi di conoscenze di base in meccanica quantistica o, più in generale, in fisica moderna avanzata, e mira a fornire gli elementi fondamentali della fisica dei solidi con particolare riferimento alle tecniche di caratterizzazione strutturale, alla fisica dei metalli e dei semiconduttori (con specifica attenzione alle proprietà elettroniche), al magnetismo e alla superconduttività. Le conoscenze acquisite sono anche da intendersi come base per approfondire la fisica dei dispositivi e nano-dispositivi elettronici e fotonici.
La teoria del quasi tutto. Il Modello Standard, il trionfo non celebrato della fisica moderna. E-book. Formato EPUB Robert Oerter - Codice Edizioni, 2015 -
Esiste una teoria fisica, formulata nel XX secolo, in grado di spiegare la struttura fondamentale della materia e dell’energia, le forze elettriche e magnetiche, le forze nucleari che tengono insieme le particelle e le particelle stesse, ma anche il comportamento della luce, le reazioni che alimentano il Sole e addirittura i primi istanti di vita dell’universo. Questa teoria si chiama Modello Standard delle particelle elementari, e Robert Oerter ne offre in questo libro la prima attenta e lucida panoramica. Senza tralasciare, peraltro, la stringente attualità che circonda gli studi condotti dagli scienziati. Nel 2007 entrerà infatti in funzione il Large Hadron Collider del CERN, il più potente acceleratore di particelle al mondo, un anello lungo 27 chilometri che permetterà di rispondere a molti interrogativi: primo fra tutti, esiste veramente il bosone di Higgs, la particella la cui esistenza è prevista dal Modello Standard, responsabile del fatto che nell’universo esista una proprietà fisica nota come massa? La teoria del quasi tutto è una lettura fondamentale per chi voglia capire cosa la fisica moderna ci dice e non ci dice sulla natura dell’universo.[BIO]Robert Oerter ha ottenuto il PhD presso l’Università del Maryland. Insegna fisica alla George Mason University, in Virginia, e svolge ricerche nel campo della supergravità, specialmente applicata alla teoria delle superstringhe.