Calcolo eBooks
eBooks Calcolo
Successioni e serie di funzioni. Analisi matematica II. E-book. Formato PDF - Apogeo Education, 2011 - Spicchi
Il suono si può scomporre in una somma di armoniche fondamentali, la luce può essere scomposta in uno spettro di molti colori. In moltissime applicazioni le quantità fisicamente rilevanti si decompongono in maniera naturale in somme di funzioni fondamentali. Le somme possono contare infiniti termini: parleremo allora di serie di funzioni. Gli elementi fondamentali, dal canto loro, possono essere monomi, nel caso delle serie di potenze (dette anche di Taylor), oppure onde armoniche, nel caso delle serie di Fourier. Questo ebook presenta le proprietà di base delle serie di Taylor e di Fourier in vista delle loro possibili applicazioni fisiche. Successivamente introduce un concetto generale di fondamentale importanza, quello di convergenza uniforme, e ne analizza le principali conseguenze teoriche.
Esercizi svolti di Calcolo Numerico. E-book. Formato PDF Claudia Fassino - Società Editrice Esculapio, 2024 -
Questo libro è rivolto a tutti gli studenti che, pur non frequentando il corso di Laurea in Matematica, devono sostenere un esame di Calcolo Numerico ed è dedicato a coloro che non hanno (o credono di non avere) dimestichezza con la Matematica. L’intento è quello di fornire, in modo semplice e chiaro, gli strumenti per affrontare e superare le “difficoltà matematiche” per la risoluzione degli esercizi. Al fine di una buona preparazione, non è necessario svolgere decine di esercizi simili, ma piuttosto comprendere a fondo quelli svolti. Ogni capitolo riguarda un argomento ed è suddiviso in paragrafi dedicati a concetti specifici. Ogni paragrafo è costituito da un breve richiamo di teoria, da una rassegna di esercizi di cui si forniscono le risposte e il dettagliato svolgimento, e termina con una raccolta di esercizi proposti, di cui si fornisce il risultato. Gli esercizi sono suddivisi in due categorie: di base, paragonabili a quelli di uno scritto d’esame, ed “extra”, che presentano un livello di difficoltà un po’ più elevato e sono rivolti a coloro che vogliono approfondire la parte teorica o cimentarsi nella soluzione di problemi leggermente più complessi.
La cultura perduta della YUPANA INCA. E-book. Formato EPUB Enrico Conti - Gruppo Albatros Il Filo, 2023 -
È questo un viaggio estremamente affascinante nell’antica cultura inca dove la chiave di lettura di un mondo perduto risulta essere la yupana che, con i quipu, costituisce una tecnologia molto avanzata grazie alla quale si calcolavano i dati sulla popolazione, sulle risorse alimentari e minerarie, strade e tanto altro.Oggi sappiamo bene quanto sia rilevante possedere le informazioni, chi le controlla detiene quasi sempre anche il potere. È ciò che emerge dallo studio di questo curioso manufatto dalle forme che riprendono, come un moderno plastico, i luoghi e tutte le informazioni di chi vi abita, chi produce, quanto e tanto altro. La yupana risulta infatti a tutti gli effetti un supporto all’organizzazione sociale e politica.Emergono da questo dispositivo inoltre tre concetti fondamentali nella cultura inca: dualità, reciprocità e responsabilità; aspetti che regolavano ogni rapporto all’interno dello Stato inca.L’autore mette insieme tutti i tasselli derivanti dai suoi studi e arriva a una teoria suggestiva in grado di modificare le datate convinzioni su un popolo giudicato spesso primitivo, ma che invece aveva compreso, in assenza della conoscenza della scrittura, che “possedere” i numeri coincideva con il potere di gestire un popolo e la sua cultura. Quarto di nove fratelli, sono nato in Italia nel 1946 da una famiglia di contadini provenienti dalla Repubblica di San Marino; il mio percorso scolastico si è concluso con la laurea in Sociologia, la mia formazione culturale e umana l’ho completata nel lavoro di tutela assistenziale e previdenziale a favore dei cittadini e lavoratori, nel Patronato delle A.C.L.I. I miei precedenti scritti sono tutti di natura strettamente tecnica; si tratta di circa 45 pubblicazioni dal 1981 al 2015, prima sulla rivista del Patronato Acli “Sicurezza Sociale” e infine sul mio blog “previdenza”.