E Lab eBooks
eBooks pubblicati nella collana E Lab di Formato Pdf
Costruire la scienza con la mano sinistra. Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi. E-book. Formato PDF Matricardi G. (Cur.) - Franco Angeli, 2009 - E-Lab
Fin dal XIII secolo il filosofo Moshe Ben Maimon, nella sua Guida ai perplessi, indicava nel possesso delle più alte facoltà intellettuali non solo il massimo grado di perfezione raggiungibile dall'uomo, ma anche l'unica perfezione umana dal carattere assolutamente personale. Circa settecento anni più tardi lo psicologo americano Jerome Bruner aggiungeva una precisazione importante: quanto di più personale è posseduto da ciascuno di noi è ciò che è stato scoperto da noi stessi. La scoperta quindi sembra essere uno dei sistemi più potenti per apprendere, per arrivare cioè a quelle alte facoltà intellettuali di cui diceva Maimonide. Questo libro vuole raccontare cosa può accadere se si prendono molto sul serio questi insegnamenti, traducendoli in un corso universitario che si sviluppa nel contesto delle scienze della vita. Autori dei vari paragrafi del libro, oltre al docente, sono gli stessi studenti partecipanti al corso, chiamati in prima persona a scoprire e costruire il sapere disciplinare mettendo in gioco la propria cultura personale. Il volume offre quindi l'occasione per avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull'importanza di costruire un significato condiviso anche attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente e passivamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti.
L' educazione inclusiva. Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica. E-book. Formato PDF Medeghini R. (Cur.) Fornasa W. (Cur.) - Franco Angeli, 2011 - E-Lab
L'attuale idea di integrazione e con essa la corrente di pensiero dei Bisogni Educativi Speciali sono ancora in grado di sostenere le domande di cambiamento provenienti dalle persone con disabilità, dalle loro famiglie, da diversi strati del sociale e dalla ricerca educativa? Sono ancora rappresentative di un diverso senso e di un diverso modo di avvicinarsi ai temi educativi, formativi e ai processi di insegnamento-apprendimento? Questi sono gli interrogativi che la prospettiva inclusiva pone oggi all'esperienza di trent'anni di integrazione italiana e al dibattito europeo assieme alla centralità di temi come il ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, il rapporto fra sapere e potere e le relazioni che ne conseguono, il ruolo egemone dell'epistemologia biomedica nel campo educativo e dei servizi, l'esperienza delle disabilità e la loro condizione, il corpo, il ruolo del linguaggio. Temi, questi, che fino ad ora sono apparsi sfocati nella ricerca pedagogica e psicoeducativa italiana, forse troppo impegnata a presidiare un concetto di integrazione che, pur importante e necessario negli anni settanta-duemila, oggi non riesce a far fronte all'avanzare di nuove domande e nuove prospettive culturali e metodologiche come quelle poste dai temi sopra evidenziati.