Biblioteca Dell Economia D Azienda eBooks
eBooks pubblicati nella collana Biblioteca Dell Economia D Azienda
Prossime uscite EBOOKS Collana BIBLIOTECA DELL ECONOMIA D AZIENDA in Libreria su Unilibro.it:
Consapevolezza decision-making nelle scelte di sviluppo locale. E-book. Formato PDF Cavaliere Vincenzo - Egea, 2017 - Biblioteca Dell'economia D'azienda
Consapevolezza decision-making nelle scelte di sviluppo locale. E-book. Formato PDF - EGEA
I costi del mancato sviluppo del nucleare in Italia. E-book. Formato PDF Andrea Gilardoni - Egea, 2013 - Biblioteca Dell'economia D'azienda
L'interruzione della produzione elettronucleare nel 1987 ha influenzato profondamente il settore elettrico italiano accentuando la già forte dipendenza da combustibili fossili importati, bloccando la ricerca e le attività di alta formazione e ridimensionando l'industria nazionale del nucleare, con una perdita significativa di know-how accumulato. L'andamento isterico dei prezzi dei combustibili negli ultimi anni ha imposto un ripensamento nelle scelte di politica energetica, riaprendo il dibattito politico e pubblico circa la convenienza di un ritorno al nucleare nel nostro Paese. In questo contesto si inquadra lo studio 'I costi del mancato sviluppo del nucleare in Italia'; esso si pone l'obiettivo di individuare e, ove possibile, quantificare gli impatti economici, ambientali e sociali determinati dalla rinuncia al nucleare. Lo studio muove dall'assunto che la valutazione critica delle esperienze passate costituisce un importante elemento per fare scelte adeguate per il futuro. Questo lavoro si inserisce nell'ambito delle attività dell'Osservatorio 'I costi del non fare' che da anni analizza e misura gli impatti della mancata realizzazione di infrastrutture nel nostro Paese.
Prodotti e canali innovativi nel settore assicurativo. E-book. Formato EPUB - Egea, 2011 - Biblioteca Dell'economia D'azienda
Il volume si propone di analizzare i principali mutamenti della distribuzione assicurativa alla luce del nuovo scenario normativo, regolamentare e di mercato. In particolare, si concentra l'attenzione non solo sui nuovi canali, ma anche sui prodotti innovativi proposti dalle compagnie di assicurazione, dagli intermediari finanziari e dagli operatori dei comparti contigui in genere. Il lavoro, frutto di una ricerca congiunta di ricercatori universitari e di operatori professionali del settore, mostra come la distribuzione di polizze e servizi correlati debba sempre più basarsi sui canali e sulle esperienze di strutture organizzate e di mercati di prossimità al business tradizionale, prettamente assicurativo. La ricerca si apre con l'illustrazione, anche in ottica comparata, delle principali innovazioni legislative e di scenario nazionali. Di queste ultime si analizzano le più rilevanti implicazioni per i diversi operatori di mercato. Si declinano, quindi, i differenti filoni di prodotti assicurativi in funzione del loro ruolo, atuale e futuro, nella creazione di valore per specifici segmenti di clientela. Si passa, poi all'esame della situazione attuale e delle prospettive dei canali e intermediari assicurativi, verificandone i futuri ambiti di attività nel panorama della distribuzione assicurativa italiana. Infine, vengono focalizzate le modalità strategiche e operative di capitalizzazione delle esperienze di successo dei 'mercati di prossimità', con un precipuo riferimento ai nuovi trend di interazione sociale e alle prospettive del mercato assicurativo nazionale.