Centro Innovazione E Sperimentaz Educ eBooks
eBooks pubblicati nella collana Centro Innovazione E Sperimentaz Educ
Prossime uscite EBOOKS Collana CENTRO INNOVAZIONE E SPERIMENTAZ EDUC in Libreria su Unilibro.it:
Il mestiere di insegnare. Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore. E-book. Formato PDF Mattioli A. (Cur.) - Franco Angeli, 2009 - Centro Innovazione E Sperimentaz. Educ.
Chi sono, cosa pensano, come agiscono gli insegnanti delle scuole superiori? Tutti crediamo di conoscerli: ne abbiamo o abbiamo avuto infatti quotidiana esperienza, come nostri insegnanti o come insegnanti dei nostri figli. E tuttavia le rappresentazioni giornalistiche e televisive più diffuse e influenti li raffigurano in modo irrealistico e stereotipato. Le narrazioni dei media ci consegnano macchiette e casi-limite: la debole e imbelle vittima degli scherzi sadici di studenti bulli; l'incallito assenteista e doppiolavorista; o all'opposto, l'ammirevole missionario che dedica ogni istante e energia all'educazione e al recupero di studenti incolti, turbolenti o deprivati. I professori e le professoresse in carne ed ossa non riescono a riconoscersi in queste semplificazioni scandalistiche o apologetiche. Il mestiere dell'insegnante è una condizione complicata e complessa, esposta ai rischi dell'insuccesso, attraversata da molteplici e non facili contraddizioni e dilemmi: descriverla e analizzarla non può che essere fatto con molti chiaroscuri.
La scuola secondaria di secondo grado della provincia di Milano. Rapporto 2007. E-book. Formato PDF - Franco Angeli, 2008 - Centro Innovazione E Sperimentaz. Educ.
Qual è il tasso di dispersione nelle scuole superiori della provincia di Milano? Quali sono gli indirizzi maggiormente frequentati? Quanti sono gli studenti stranieri? A queste e ad altre domande sul funzionamento delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Milano cerca di dare una risposta il Rapporto 2007 curato dall'Area programmazione scolastica del Cisem. Ciò che emerge è l'immagine di una scuola milanese divisa in due, tra indirizzi liceali, che raccolgono gli alunni con le valutazioni delle medie e il background socioculturale migliori, e indirizzi tecnici e professionali, in cui si concentrano le situazioni più problematiche. Aspetti innovativi di questo rapporto sono l'integrazione di diverse banche dati e l'offerta di un servizio di consulenza per l'autovalutazione degli istituti scolastici.
Reti e laboratori territoriali. Strategie per il successo formativo e la lotta alla dispersione. E-book. Formato PDF - Franco Angeli, 2008 - Centro Innovazione E Sperimentaz. Educ.
Successo formativo e lotta alla dispersione scolastica: è l'obiettivo realizzato, nel 2007, dalla Provincia di Milano, Settore Formazione Professionale, con un proprio Dispositivo su bando regionale, promuovendo sul territorio provinciale 13 progetti quadro, 203 azioni, con il risultato di formare 8.595 giovani in età 14/18 anni. Questo libro dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem (Centro per l'Innovazione e Sperimentazione Educativa Milano) nel merito delle quattro tipologie d'azione previste: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all'inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali. L'analisi dei risultati abbandona la forma burocratica per mettere a disposizione dei lettori interessanti riflessioni sulle buone pratiche di progettazione e realizzazione, sui modelli asportabili, sulle difficoltà incontrate e le risoluzioni adottate. Nel cuore del ragionamento sono le prospettive di consolidare, in Provincia di Milano, reti e laboratori territoriali che possano agevolare il lavoro delle scuole e delle agenzie di formazione professionale, garantendo ai nostri giovani il successo formativo.