Centro Studi Sulla Civilta Del Tardo Med eBooks
eBooks pubblicati nella collana Centro Studi Sulla Civilta Del Tardo Med
Prossime uscite EBOOKS Collana CENTRO STUDI SULLA CIVILTA DEL TARDO MED in Libreria su Unilibro.it:
Le calamità ambientali nel tardo medioevo europeo. Realtà, percezioni, reazioni. E-book. Formato PDF Matheus M. (Cur.) Varanini G. M. (Cur.) Pinto G. (Cur.) - Firenze University Press, 2010 - Centro Studi Sulla Civiltà Del Tardo Med.
Da tempo la storiografia si è data l'obiettivo di approfondire i modi con i quali la società europea del tardo medioevo e della prima età moderna si è rapportata alle catastrofi ambientali, indagando le percezioni e le reazioni, le strategie poste in essere dai governi i riflessi sul piano della mentalità religiosa: e ha così individuato un campo d'indagine che è un vero e proprio laboratorio di multidisciplinarità e interdisciplinarità tra storici delle istituzioni, della cultura, della mentalità. Nel convegno svoltosi a S. Miniato storici italiani ed europei si sono confrontati su questo tema, affrontandolo da diversi punti di vista e prendendo in considerazione contesti ambientali diversi (le città e i fiumi, la montagna, il mare; l'Italia, la Francia, l'Olanda...) e punti di vista diversi (i governi, gli 'intellettuali' laici, gli uomini di chiesa...).
L' Italia alla fine del Medioevo. I caratteri originali nel quadro europeo. E-book. Formato PDF Salvestrini F. (Cur.) - Firenze University Press, 2007 - Centro Studi Sulla Civiltà Del Tardo Med.
Primo di due volumi, il secondo curato da Federica Cengarle, che prendono in esame alcuni 'caratteri originali' dell'Italia tardomedievale rispetto all'Europa del tempo. Dei due convegni dei quali si pubblicano gli atti, il primo - tenutosi nell'ottobre del 2000 - ha cercato di dar conto, in una sezione introduttiva, dei quadri ambientali di lungo periodo entro cui si iscri-ve il percorso della società italiana: il paesaggio rurale e il quadro degli insediamenti urbani, senza dimenticare, nell'uno e nell'altro caso, l'eredità del mondo romano. Il secondo convegno, invece, tenutosi nell'autunno del 2002 si è proposto di prendere in considerazione aspetti e settori di storia della cultura e delle ideologie politiche, della mentalità, della vita religiosa, ma anche la storia delle tecniche.
Storiografia e identità dei centri minori italiani tra la fine del medioevo e l'Ottocento. E-book. Formato EPUB Varanini G. M. (Cur.) - Firenze University Press, 2014 - Centro Studi Sulla Civiltà Del Tardo Med.
Tra Cinquecento e Ottocento, le élites (laiche ed ecclesiastiche) dei tanti borghi, castelli, minori centri urbani che rendono così inconfondibile il paesaggio italiano ripensano profondamente il passato della propria 'piccola patria'. L'eredità romana (ma anche preromana) e la tradizione medievale sono al centro dell'interesse; ardite 'invenzioni' e manipolazioni si alternano a ricerche di solido impianto erudito. I saggi qui editi riguardano il Piemonte, la Romagna, l'Emilia, la Toscana, le Marche, l'Umbria, la Terra di Bari, la Campania. Emerge grazie ad essi un forte senso di identità, una robusta autocoscienza; e in definitiva la vitalità di quel tessuto connettivo di insediamenti, che costituisce un 'carattere originale' rilevante nella vicenda storica italiana dal medioevo ad oggi.