Centro Stampa Offset eBooks
eBooks editi da Centro Stampa Offset di Formato Pdf
Leverone: Cenni storici, religiosi, folcloristici. E-book. Formato PDF Marcello – Padre Francesco – Rovere O.F.M. - Centro Stampa Offset, 2015 -
E' una fotografia del mio Paese fatta negli anni 60. L'autore, sacerdote francescano e fratello di mio nonno materno, racconta a valle di un accurata e precisa ricerca storica, il suo Leverone: la nuova strada di 'mezza costa' in costruzione, i due alberghi nascenti, la fonte dell'acqua Santa Vittoria che sgorga nei terreni soprastanti, le vicende storiche della Valle Arroscia e dei Leveronesi dai Romani alla seconda Guerra Mondiale. Non manca una raccolta di usi e consuetudini, di detti, di modi di dire, di abitudini e di ricorrenze, di storie di paese. Del suo Paese.... che è anche il mio. 'A mezza costa sul versante occidentale della piccola vallata percorsa dal Ritano Grande, affluente dell’Arroscia, e a circa una ventina di chilometri dal mare, giace il piccolo paese di LEVERONE [....]' Giovanni Ronco.
Alla scoperta del tartufo nella Riviera dei Fiori. E-book. Formato PDF Claudia Fornara - Centro Stampa Offset, 2013 -
Il tartufo in provincia di Imperia c’è. Non solo, appare conosciuto a livello storico, se non altro per confronto con aree limitrofe, le quali fanno parte di una medesima regione euromediterranea. Le testimonianze attuali parlano di appassionati che cercano e trovano tartufi, magari senza utilizzare metodi corretti. Esiste anche una legge regionale che disciplina la raccolta dei funghi e dei tartufi, che sono funghi ipogei. Si sviluppano sotto terra in simbiosi con le radici di alberi o arbusti specifici. E anche in luoghi dove l’immaginario collettivo non sospetta. L’opinione comune porta verso boschi oscuri e umidissimi, verso l’immagine di una ricerca notturna, faticosa, con i cani o addirittura senza questo comunque indispensabile ausilio. Non è solamente così. Prova ulteriore è anche la creazione locale, legata a singoli proprietari, di qualche tartufaia, ovvero la messa a dimora di piante opportunamente micorrizate allo scopo di avere tartufi da raccogliere nei tempi opportuni, a seguito di condizioni climatiche favorevoli. Sono molte le componenti storiche date per una disamina dell’argomento, nonché i confronti territoriali, linguistici e strettamente alimentari.
E... adesso cucino io!!!: pasticci, frammenti di vita e antiche ricette. E-book. Formato PDF Jacopo Privitera - Centro Stampa Offset, 2015 -
E bravo Jacopo! Che Imperia sia Città vivace è sotto gli occhi di tutti. Le iniziative che si moltiplicano di settimana in settimana sono sintomo di una Città che si anima, che cresce e si sviluppa. Di una Comunità, ogni singolo cittadino ne è l'esempio: Jacopo? uno di questi. Un ragazzo intelligente e vivace che è stato capace di mettere insieme una passione con lo sguardo attento alle nostre tradizioni. Questa, credo, sia la sfida di chi rappresenta le Istituzioni: saper pensare in prospettiva, ma non dimenticarsi di chi, prima di noi, ha saputo costruire qualcosa di positivo. Anche delle ricette della nostra ottima cucina. A Jacopo, quindi, vanno i miei ringraziamenti per aver sviluppato una sua curiosità e di averlo fatto a beneficio di molti. A Giuseppe, il papà , i miei complimenti. A Rosmarj, la mamma, in attesa di un invito a cena con Jacopo ai fornelli, un abbraccio affettuoso. Grazie davvero a tutti e tre. Dott. Paolo Strescino Sindaco di Imperia.