Marco De Nardo eBooks
eBooks editi da Marco De Nardo di Formato Epub
L'ultimo dei Figli della Libertà - La storia di Sebastian Neville. E-book. Formato EPUB Marco De Nardo - Marco De Nardo, 2021 -
Romanzo +12, ambientato nel Nord America durante la guerra d'indipendenza americana Genere: avventura e azione, storico, guerra Rivivi in prima persona la grande ribellione contro l'impero britannico che ebbe il suo culmine nella nascita degli Stati Uniti d'America. Lasciati guidare in combattimento dal generale George Washington. Confrontati con la grande mente politica e antropologica di Benjamin Franklin. Vivi come un Figlio della Libertà nei più affascinanti ideali che hanno dato origine alla prima democrazia rappresentativa della storia. Anno 1785, Pittsburgh, Pennsylvania, Stati Uniti d'America. Giusto o sbagliato, vero o falso. Da sempre queste contrapposizioni guidano la coscienza dell'uomo e risvegliano il suo spirito di guerra. Quando si arriva al punto di strappare vite umane, un combattente coscienzioso deve sentirsi dalla parte giusta.. altrimenti, non è altro che un demone.
L'ultimo dei pirati - La storia di Oliver Neville. E-book. Formato EPUB Marco De Nardo - Marco De Nardo, 2015 -
Genere: Romanzo d’avventura/guerra - gran parte di realismo storico Ambientazione: Caraibi, inizi del ‘700 Età consigliata: + 12 anni Che libri hai letto ultimamente? Ti hanno lasciato dei significati profondi? Possibile di no. Discutendo con alcuni amici lettori, un argomento ha ravvivato la conversazione: molti libri recenti, talvolta anche di successo, non lasciano alcun messaggio particolare e profondo una volta che sono stati terminati. Leggendo invece L'ultimo dei pirati - La storia di Oliver Neville, questo non accadrà. Il romanzo, raccontato in prima persona, narra di un marinaio inglese al servizio della più potente flotta al mondo: la Royal Navy. Di famiglia marinara, viene educato con una cultura ferrea in onore della Corona inglese e viene costretto a sposarsi con una moglie che non ama. Nella sua vita non c’è niente che lo renda felice, se non il suo unico figlio Tommy... tuttavia, lo riesce a vedere poco tra una guerra e l’altra. In cuor suo, Oliver non si è mai sentito appartenente a quel mondo tirannico fatto di gerarchie. Ha sempre nutrito un forte desiderio inconscio di libertà e di giustizia. Viene mandato in missione per scortare una nave mercantile nelle acque dei Caraibi, infestate dai pirati.. ma quel che ancora non sa, è che nel Nuovo Mondo incontaminato si sta per realizzare il suo grande destino. Si tratta di un romanzo che piace un po’ a tutti: l’avventura viene armonizzata con la strategia di guerra navale, intervallata con l’azione e circondata da un pizzico di passione amorosa, con grande riguardo alla realtà storica e all’ambientazione dell’epoca. Vi è inoltre un’ampia varietà d’azione: camuffamenti, furti, combattimenti e fughe sono presenti all’interno della trama. E' pieno di colpi di scena che non danno mai noia al lettore. Si tratta di un romanzo di pirati: non quelli raffigurati dalla cinematografia come avventurieri alla ricerca di tesori nascosti.. ma i veri pirati: fuorilegge e ricercati, che vivevano di razzie e arrembaggi ai danni del commercio dei grandi imperi coloniali. Lo stile di scrittura è molto scorrevole, basato sui fatti e senza troppe descrizioni, con lo scopo di lasciare libero sfogo alla fantasia. Tratto dal capitolo 5: “Derreck... sei inglese?” “Sì, sono di Norwich... nell'Inghilterra dell'Ovest.” “Ho presente dov'è Norwich. Da quanto tempo sei pirata?” “Da quando lasciai la Royal Navy. Ero un quartiermastro.” Rimasi stupito... come poteva quell'uomo esser stato un quartiermastro della Royal Navy? Fui molto incuriosito e gli chiesi il perché si fosse dato alla pirateria. Mi rispose: “Beh per due motivi. Il primo è che la pirateria frutta molto più denaro della marina. Anche se i quartiermastri sono ben pagati, essere pirata fa guadagnare almeno il triplo”. “Immagino... e invece il secondo motivo.. qual è?” Lo vidi osservare il fuoco del falò con uno sguardo più vivo che mai. Mi fissò con quegli occhi ardenti e mi disse: “Perché vivo da uomo libero.”