Punto Virgola eBooks
eBooks editi da Punto Virgola di Formato Pdf
Dall'inviato dietro portaSplendori e crisi del calcio italiano. E-book. Formato PDF Sergio Calabrese - Punto &Amp; Virgola, 2022 -
Il calcio del terzo millennio è profondamente in crisi. Il campionato italiano di serie A, che una volta era definito il “più bello del mondo”, ha perso tutto il suo fascino. Come se non bastasse, per la seconda volta la squadra italiana quattro volte campione del mondo – e nel 2021 Campione d’Europa – non si è qualificata ai Mondiali 2022 che si giocheranno a novembre e dicembre prossimi in Qatar. Siamo diventati, improvvisamente, una nazionale mediocre. Urge per il giocattolo calcio italiano una seria revisione. Questo volume racconta, anche con i preziosi contributi di alcuni giornalisti della televisione italiana e della carta stampata, oltre mezzo secolo di calcio e dintorni. Ma è anche un come eravamo, con i sogni e le ambizioni della generazione dei “Ragazzi degli Anni Sessanta” che, oltre ai Beatles e ai Rolling Stones, amavano alla follia il football. Anche se il calcio italiano “non è più quello di una volta”, come le stagioni.
2020 - Vite sospese. E-book. Formato PDF Sergio Calabrese - Punto & Virgola, 2020 -
Questo volume vuole essere un piccolo contributo per ricordare “come eravamo” (o siamo ancora?) ai tempi del Coronavirus. La vita sospesa di milioni di persone che, passo dopo passo, col trascorrere del tempo, cercano di riprendersi le loro giornate e le proprie esistenze. Il libro raccoglie le testimonianze di tanti italiani: giornalisti, medici, attori, musicisti, professionisti, artigiani, impiegati, gente comune che ha vissuto le piccole e grandi storie quotidiane nei giorni della chiusura, e comprende sessanta fotografie d’autore, silenziose testimoni di un tempo straordinario e impensabile. È dedicato a tutti coloro che si sono impegnati, spesso con sacrificio, per aiutare chi è stato colpito dal contagio e a chi ha pagato con la sofferenza gli effetti del virus.
Franco Zuccalà - 80 anni mille avventureLe tre vite di un inviato speciale con penna, taccuino e telecamera. E-book. Formato PDF Franco Zuccalà - Punto & Virgola, 2020 -
Franco Zuccalà è stato volto della RAI, per cui ha girato il mondo da inviato speciale, divenendo poi capo redattore. Nella tv di Stato ha lavorato per la “Domenica Sportiva”, “Novantesimo minuto”, il TG-1 e molte rubriche televisive, fra cui “Il pallone racconta”. Ha anche trasmesso dodici anni per la Rai Corporation di New York, per la televisione di Stato svizzera e scritto per molte testate: “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale”, “Tuttosport”. Da vent’anni lavora per “Italpress” come editorialista. Per Italpress TV, sezione multimediale dell’agenzia, cura rubriche per lo sport e il turismo. Ha intervistato Nelson Mandela, Henry Kissinger, Sophia Loren e altri grandi personaggi, oltre a quelli del calcio: Pelè, Maradona, Di Stefano ecc. Dal 1966 ha seguito dieci Mondiali di calcio, quattro Olimpiadi, sei Europei e due Coppe d’Africa. Ha viaggiato nei cinque Continenti che ha percorso in lungo e in largo, realizzando (per ora) sessanta documentari di costume in Australia, Sudafrica, USA, Sud America, Asia ecc.: oltre 150 i Paesi che ha visitato e descritto.