Renato Barbruni eBooks
eBooks editi da Renato Barbruni di Formato Mobipocket
Logos e pathos. E-book. Formato Mobipocket Renato Barbruni - Renato Barbruni, 2015 -
Il saggio qui presentato, affronta il tema della sofferenza in rapporto alla personalità che la patisce. Frutto di un’esperienza più che ventennale, il testo raccoglie le riflessioni dello psicoterapeuta che si interroga nel proprio intimo alla ricerca della risposta che possa curare o semplicemente lenire il dolore del suo paziente. Attraverso l’analisi dei vissuti profondi delle persone che ha incontrato, procede verso un discorso attraverso cui individuare i tratti della personalità dell’uomo contemporaneo che risultano deficitarii rispetto al compito di fronteggiare il dolore: compito centrale nell’evolversi della vita. L’autore getta uno sguardo su alcuni opere pittoriche dalla quale emerge, attraverso l’efficacia dell’immagine, il substrato fragile della coscienza contemporanea.
I chicchi del melograno. E-book. Formato Mobipocket Renato Barbruni - Renato Barbruni, 2014 -
La fiaba inizia in forma tradizionale con l’eroe subito impacciato ed insicuro, poi, lentamente, si trasforma in un’aperta confessione di sentimenti e di vissuti nascosti. La storia del piccolo seme che cerca un luogo dove “inseminarsi” e lì portare la vita, è metafora e parabola dell’anelito alla conoscenza trasformativa, quella conoscenza cioè che trasforma chi la raggiunge. Nella fiaba questo processo viene rappresentato attraverso l’intreccio delle storie dei personaggi. Il simbolismo del racconto vuole introdurre alla riflessione sulla natura cosmica del singolo individuo, dove la storia dell’uomo è sintesi del destino dell’universo.
L'aurora: sogno, intuizione e speranza. E-book. Formato Mobipocket Renato Barbruni - Renato Barbruni, 2014 -
Il libro, qui presentato, si articola in duplice forma letteraria: la prima parte è costituita da alcuni racconti scritti in stile fiabesco con l’intento di evocare il senso della bellezza della vita; la seconda parte è una riflessione sull’impatto delle immagini sulla psiche.