Mobipocket eBooks
eBooks di Formato Mobipocket Ricerche e statistiche sociali
L’intervista qualitativa. Nuova edizione. E-book. Formato Mobipocket Giovanna Gianturco - Goware E Edizioni Angelo Guerini E Associati, 2020 -
Il testo si rivolge a tutti coloro che devono affrontare la realizzazione di un’intervista, vuoi studenti alle prese con un primo lavoro di ricerca, vuoi operatori sociali o ricercatori alle prime armi: un agile strumento che possa essere d’aiuto in una ricerca empirica che prevede l’uso di interviste qualitative. Nuova edizione riveduta e ampliata.
Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. E-book. Formato Mobipocket Elena Besozzi - Goware E Edizioni Angelo Guerini E Associati, 2020 -
Rileggere la metodologia della ricerca sociale finalizzandola alla pratica nei contesti socio-educativi: questo è l’obiettivo del volume che rappresenta uno strumento per chi non è professionista della ricerca ma opera nell’ambito educativo e formativo, dove la ricerca è ormai indispensabile per programmare, realizzare, valutare gli interventi. La nuova edizione 2014 mantiene lo stesso impianto ma si propone di fornire una visione aggiornata sia dei metodi e delle tecniche di ricerca, sia dei numerosi mutamenti intervenuti nel panorama della socializzazione odierna. Dopo aver esplorato le motivazioni e i principi di base della ricerca sociale, le autrici percorrono passo dopo passo l’itinerario metodologico della ricerca, dalla formulazione del problema, alla raccolta e analisi dei dati, alla consegna del report. Vengono poi presentate le diverse tecniche di ricerca , quantitative e qualitative. Si va delle più tradizionali (inchiesta e indicatori sociali) alle più recenti (ricerca valutativa, ricerca azione, sociologia visuale, analisi documentaria). L’ultimo capitolo presenta la ricerca sul campo con riferimento ai singoli contesti da studiare: famiglia, servizio per la prima infanzia, scuola, centro di formazione professionale, comunità di accoglienza e recupero, i molteplici luoghi di aggregazione giovanile. L’edizione 2014 dà conto dell’emergere di nuovi interrogativi di ricerca (ad esempio, sull’educazione nell’era del digitale, nella società multiculturale, nella recessione economica e nei tagli alla spesa sociale ecc.), che possono guidare il lavoro socio-educativo alimentando la curiosità e il rigore metodologico.
La reputazione turistica delle destinazioni regionali. E-book. Formato Mobipocket Raffaele Rio - Tangram Edizioni Scientifiche, 2020 -
Quanto le esperienze e le opinioni dei turisti-consumatori nel processo di condivisione online possono rappresentare fattori determinanti nella costruzione della reputazione di una destinazione? Qual è ad oggi lo scenario regionale della web reputation? Qual è l’immagine e la credibilità del Belpaese secondo gli italiani? In questo research paper si presentano i risultati del Regional Tourism Reputation Index per il 2019, un sistema di rating del turismo italiano sulla base di alcuni indicatori individuati: visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, social appeal presso gli stakeholder, popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, reputazione del sistema ricettivo. La ricerca, seppur in chiave preliminare, intende offrire ai vari decision maker locali e agli altri stakeholder del comparto turistico un’analisi comparata riguardante ciascun territorio regionale. Il lavoro, infine, rende noti i risultati di un sondaggio, realizzato in esclusiva dall’Istituto Demoskopika, che ha focalizzato l’attenzione sull’orientamento e sull’opinione degli italiani in merito ad alcuni aspetti legati alla reputazione: l’evocazione percepita del Belpaese, i reputation influencer, gli elementi che condizionano i processi reputazionali e, infine, l’agenda del governo per migliorare la credibilità dell’Italia.