L Ospite eBooks
eBooks di Titolo L Ospite di Grazia Deledda di Formato Mobipocket
Grazia Deledda (1871-1936), unica scrittrice italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura (1926), esordì giovanissima con novelle pubblicate su giornali e riviste. La notorietà le venne dal romanzo Anime oneste, seguito da La giustizia, Dopo il divorzio, Elias Portolu; Cenere; L'edera. Le opere successive ricompongono il contrasto tra verismo e lirismo e le vicende umane si intrecciano con quelle della natura e del paesaggio, come testimoniano le novelle di Chiaroscuro, i romanzi Colombi e sparvieri e Canne al vento. Queste opere anticipano il cosiddetto secondo periodo della scrittrice (Il segreto dell'uomo solitario, Il Dio dei viventi, Annalena Bilsini, La vigna sul mare, Cosima) e testimoniano come la sua narrativa, affrancatasi da ogni regionalismo, partecipi della sensibilità e del gusto che vanno sotto il nome di «decadentismo».
L'ospite. E-book. Formato Mobipocket Grazia Deledda - Nor, 2016 -
Stampato per la prima volta nel 1897 dalla casa editrice Capelli, “L’ospite” contiene quattro racconti. È la terza raccolta pubblicata dalla Deledda, attraverso la quale si affermò nel panorama letterario italiano, non solo come originale autrice di romanzi, ma anche come una delle migliori interpreti nella produzione di novelle e racconti.
L'ospite. E-book. Formato Mobipocket Grazia Deledda - Latorre Editore, 2020 -
Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura 1926, racconta un mondo arcaico, di istinti elementari, di personaggi scolpiti, indimenticabili, spinti da passioni incontrollabili. Si tratta di un affresco vastissimo ricco di personaggi degni della tragedia greca. Le passioni guidano questi personaggi. Passioni contraddittorie e fatali. L'amore è la prima di queste passioni. Poi ci sono il potere, il denaro, la religione. Su tutto domina, imperscrutabile, il Fato, che trascina gli esseri umani senza tenere conto delle loro volontà. Ogni vicenda è raccontata con occhio acuto, tanto acuto da risultare quasi crudele nella sua ricerca della verità. Deledda è un caso straordinario di capacità di raccontare un intero mondo, con tutte le sue infinite sfaccettature, senza lasciarsi prendere la mano da facili sentimentalismi. La sua prosa è asciutta, "greca". La sua partecipazione ai casi che racconta è ferma, anche se l'autrice non riesce a nascondere l'emozione quando parla dei "vinti", dei sopraffatti, degli innocenti travolti. Il "gran mar dell'essere" è davanti ai suoi occhi. I suoi romanzi, nel loro insieme, costituiscono una grande attualissima "umana commedia".
L'ospite - Il fanciullo nascostoRacconti. E-book. Formato Mobipocket Grazia Deledda - Scrivere, 2017 -
Questo libro contiene due raccolte di racconti scritti da Grazia Deledda: "L’ospite" e "Il fanciullo nascosto" sui suoi temi tradizionali, la famiglia, il senso del dovere, il senso di colpa, l'espiazione, non lasciando mai a mancare il senso di umorismo, a volte a tinte nere. I racconti compresi ne "L'ospite": L'ospite, Un giorno, Don Evéno, Due miracoli. I racconti compresi ne "Il fanciullo nascosto": La croce d'oro, Dramma, Quello che è stato è stato, La potenza malefica, L'augurio del mietitore, La casa maledetta, Il cuscino ricamato, Lo spirito del male, Selvaggina, La fattura, Fiaba, Un uomo e una donna, Le prime pietre. Maria Grazia Cosima Deledda è nata a Nuoro, penultima di sei figli, in una famiglia benestante, il 27 settembre 1871. E’ stata la seconda donna a vincere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1926. Morirà a Roma, all'età di 64 anni, il 15 agosto 1936.