Ti eBooks
eBooks di Titolo Ti di Giovanni Verga di Formato Mobipocket
Giovanni Verga (Catania 1840-1922) perfezionò nei suoi romanzi la teoria del Verismo, diventandone il massimo esponente. Dopo i primi romanzi (Storia di una capinera, Eros, Tigre reale) scrisse una serie di novelle di successo dove sperimenta un nuovo linguaggio, che riproduce la lingua parlata e il flusso di coscienza dei personaggi, tratti per lopiù dall'ambiente che gli fu più congeniale, quello della campagna siciliana. Fra le raccolte di novelle si ricordano Vita dei campi (1880) e Novelle rusticane (1883). Scrisse anche romanzi, che avrebbero dovuto costituire il Ciclo dei Vinti sul modello di Emile Zola. Di questi, sono stati portati alla fine solo I Malavoglia e Mastro Don-Gesualdo, accolti con freddezza dal pubblico.
Tigre reale. E-book. Formato Mobipocket Giovanni Verga - Infilaindiana Edizioni, 2018 -
In Tigre reale (1873) si ritrovano in nuce l’arte e lo stile verghiano. È, infatti, un romanzo appartenente al periodo giovanile dell’autore in cui, dietro la sovrastruttura psicologico-borghese e melodrammatica, emergono evidenti i tratti del primo verismo.Al centro dell’opera giganteggia la contessa russa Nata, autentica eroina passionale e al tempo stesso glaciale, ma incapace di amare sul serio. Irrimediabilmente attratto da lei è il giovane siciliano Giorgio La Ferlita che, dopo l’iniziale passione, si lascia però guidare solo da una logica calcolatrice. Alla fine sulla donna fatale prevarranno la famiglia e l’amore coniugale, impersonati da Erminia, moglie di Giorgio, capace con la sua semplicità di offrire all’uomo tranquillità e sicurezza.Verga scrisse anche la sceneggiatura dell’omonimo film tratto dal suo romanzo, apparso nel 1916 con la regia di Piero Fosco (pseudonimo di Giovanni Pastrone) e con protagonista Pina Menichelli, diva dell’epoca.Giovanni Carmelo Verga nasce a Catania il 2 settembre 1840.È comunemente riconosciuto come il principale esponente del verismo italiano. Autore di diverse raccolte di novelle, deve la sua fama soprattutto ai romanzi (I Malavoglia, Mastro Don Gesualdo). Numerose sono le trasposizioni teatrali e cinematografiche delle sue opere.Muore a Catania il 27 gennaio 1922.
Tigre reale. E-book. Formato Mobipocket Giovanni Verga - Scrivere, 2011 -
Giorgio La Ferlita, un giovane di carattere debole e volubile, conosce a Firenze, durante un ballo a Pitti, una contessa russa, Nata, e ne rimane attratto. Nata lo contraccambia e i due iniziano a frequentarsi con assiduità mantenendo però la loro relazione entro i limiti di una intensa amicizia. Trascorso un po' di tempo Giorgio si sposa con Erminia e durante la festa per celebrare la nascita del suo primo figlio viene a sapere dal dottor Rendona che Nada è ritornata. Giorgio, senza che la moglie ne sia a conoscenza, riprende a frequentare la contessa ma nel frattempo arriva Carlo, un cugino di Erminia, che un tempo era innamorato della donna e ne era ricambiato e i due rimangono nuovamente attratti l'un verso l'altro. Giorgio intanto continua ad assentarsi per andare a trovare la contessa e Carlo rimane molto vicino a Erminia che in lui trova conforto. Giovanni Verga è lo scrittore italiano considerato come il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.