Ti ricordiamo di leggere con attenzione le seguenti condizioni di vendita in quanto la loro accettazione è fondamentale ai fini del tuo acquisto.
Le seguenti condizioni sono regolate dal Decreto Legislativo n. 185 del 22 maggio 1999, redatto in attuazione della direttiva 1997/7/CE a protezione del consumatore in materia di contratti a distanza, dal Decreto Legislativo n. 70 del 09 aprile 2003, redatto in attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa al commercio elettronico e dal Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, redatto in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033) (GU Serie Generale n.58 del 11-03-2014)
UNILIBRO
Il sito internet www.unilibro.it è gestito dalla società MAILTRADE S.r.l.
Indirizzo: Via dell'industria, 14
40060 Toscanella di Dozza (BO) - Italy
Fax: +39 0542 367201
Numero di Partita Iva: 02141111209
Il catalogo del sito Unilibro contiene volumi in lingua italiana, volumi in lingua straniera, dvd, videogames, cd, puzzles, giochi, posters, affiches, agende, taccuini, penne e accessori di scrittura, cosmetici.
IL TUO CONTRATTO CON UNILIBRO
Quando tu effettui un ordine sul sito Unilibro, automaticamente attivi una proposta contrattuale tra te e il sito stesso.
Non esiste nessun vincolo tra te e Unilibro fino a quando non avrai accettato le presenti condizioni di vendita e non avrai confermato il tuo ordine.
Successivamente, riceverai una mail di ratifica all’indirizzo email che hai indicato al momento della registrazione.
LA DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI A CATALOGO
Ti ricordiamo che Unilibro è una libreria online e che pertanto, fatta eccezione per gli articoli che presentano la dicitura “Disponibile Subito”, i prodotti da te ordinati non sono presenti a magazzino, ma vengono a loro volta prenotati presso editori o fornitori.
Il tempo di recapito degli articoli che hai ordinato è quindi dato dalla somma tra il tempo necessario per il reperimento, da parte nostra, degli articoli ordinati, presso i nostri editori o fornitori e il tempo necessario alla consegna; dipendente dalla modalità di spedizione scelta in fase d’ordine.
La disponibilità del prodotto, cioè il tempo necessario al suo reperimento, è riportata nella scheda di dettaglio di ciascun prodotto. La disponibilità è espressa in giorni lavorativi (esclusi i sabati, le domeniche ed i festivi)
La tempistica riportata, compreso il “disponibile subito” si riferisce ad una singola copia e tale tempistica è indicativa, deriva dai dati del nostro magazzino interno e dalle notizie forniteci dai nostri fornitori.
Eventuali ritardi nei tempi di approvvigionamento non sono quindi a noi direttamente imputabili.
Ti specifichiamo che, nonostante lo staff di Unilibro controlli e aggiorni periodicamente i tempi di disponibilità comunicati da editori e fornitori, questa tempistica è puramente indicativa e non vincolante, e può subire variazioni.
I PREZZI DEI PRODOTTI E LA LORO VARIAZIONE
Puoi trovare i prezzi dei prodotti Unilibro chiaramente segnalati nella scheda prodotto di ogni singolo articolo.
I prezzi sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA.
Ti indichiamo che a pochi articoli presenti sul catalogo Unilibro potrai vedere aggiunto al prezzo di copertina un sovrapprezzo che Unilibro deve sostenere per sopperire alle alte spese di spedizione e spese accessorie a noi imposte da editori e fornitori per la fornitura dei prodotti in oggetto. Qualora venissimo a conoscenza di queste condizioni solo dopo il tuo ordine, ti faremo richiesta di un ulteriore pagamento relativo al sovraprezzo. Potrai non aderire a questa richiesta e contattarci per annullare il prodotto in ordine.
Per avere l’ importo esatto del tuo ordine, ai prezzi indicati a sito dei prodotti, devi aggiungere le spese di spedizione che trovi indicate di seguito e nelle pagine informative del sito e, nel caso in cui tu scelga il pagamento a contrassegno, l’imposta di contrassegno.
Ti segnaliamo che è possibile che alcuni editori o fornitori ci comunichino un aggiornamento dei prezzi degli articoli a catalogo, senza previa notifica.
In questo caso, qualora l’aumento di prezzo fosse inferiore al 10% e comunque inferiore a euro 2.50, Unilibro provvederà ad evadere comunque l’ordine, senza darti comunicazione dell’aumento. Nel caso di ordine con pagamento anticipato, Unilibro si farà carico della maggiorazione di prezzo. Nel caso di ordine con pagamento a contrassegno, l’aumento di prezzo verrà calcolato direttamente sull’importo del contrassegno.
Qualora la differenza di costo tra il prezzo di copertina e quello da noi indicato dovesse essere superiore al 10% del prezzo indicato e comunque superiore a euro 2.50, ti verrà data comunicazione scritta, tramite mail, della variazione di prezzo. Qualora tu accettassi l’aumento notificato, dandone conferma secondo le modalità indicate nella mail, in caso di ordine con pagamento anticipato, ti verrà richiesta un’integrazione di pagamento, ricevuta la quale Unilibro procederà alla spedizione del materiale. Nel caso di ordine con pagamento in contrassegno, l’aumento di prezzo verrà calcolato direttamente sull’importo del contrassegno.
Ricorda che, qualora tu non accettassi di ricevere il prodotto che ha avuto l’aumento di prezzo comunicato, non puoi comunque rifiutarti di ricevere gli altri prodotti eventualmente presenti nell’ ordine, né annullare l’ ordine stesso.
COME PUOI EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Per i tuoi acquisti puoi scegliere tra varie modalità di pagamento:
- contrassegno
- carta di credito
- paypal
- postepay
- satispay
- scalapay
- googlepay
- applepay
- mybank
- versamento su conto corrente postale
- bonifico bancario anticipato
- assegno
- vaglia
- salvadanaio
Puoi decidere in che modo effettuare il pagamento, selezionando la modalità che preferisci durante la compilazione del tuo ordine.
- Acquisto con contrassegno
Se scegli di effettuare il pagamento a contrassegno, pagherai quanto ordinato solo all’effettiva ricezione della merce.
Nel caso in cui tu decida di pagare a contrassegno, alle spese di spedizione che ti sono state indicate devi sommare l’importo del diritto di contrassegno.
- Acquisto con carta di credito
Al fine di garantirti assoluta sicurezza nel caso in cui tu scelga il pagamento con carta di credito, Unilibro utilizza GestPay, il sistema di “Banca Sella” adottato per i pagamenti su Internet con carta di credito.
Questa collaborazione con “Banca Sella” ci impone, per ragioni tecniche, alcuni vincoli formali:
- se utilizzi una carta prepagata, l’importo della transazione ti viene detratto IMMEDIATAMENTE dalla disponibilità della tua carta.
Tuttavia, non viene accreditato sul conto di Unilibro prima del 25° giorno dalla data del tuo ordine.
- se utilizzi una carta di credito standard, la transazione avviene obbligatoriamente il 25° giorno a decorrere dalla data del tuo ordine.
In questo caso quindi potrebbe verificarsi la possibilità che:
- tu ti veda addebitato l’importo dell’ordine anche successivamente alla consegna dei prodotti.
- tu ti veda addebitato l’importo dell’ ordine prima della consegna degli articoli.
- tu ti veda addebitato l’intero importo dell’ordine nonostante qualche articolo sia risultato nel frattempo non fornibile.
- tu ti veda addebitato l’importo dell’ordine nonostante gli articoli non ti siano stati forniti in quanto dichiarati esauriti.
Considerato quanto sopra, Unilibro ti garantisce che, nel caso tu abbia versato importi non dovuti, provvederà nel minor tempo possibile al rimborso degli accrediti non dovuti, mediante uno storno sulla tua carta di credito, con la data di valuta originaria.
Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei tuoi pagamenti con carta di credito vai alla pagina https://www.unilibro.it/home/info/sicurezza#pagamenti.
- Acquisto con PostePay, GooglePay o ApplePay
Se scegli di effettuare un pagamento tramite PostePay, GooglePay o ApplePay la transazione avviene IMMEDIATAMENTE.
Nel caso l’ordine non vada a buon fine, Unilibro ti garantisce che provvederà nel minor tempo possibile al rimborso degli accrediti non dovuti, mediante uno storno sulla tua carta di credito.
- Acquisto con PayPal
Se scegli di effettuare un pagamento tramite Paypal, la transazione avviene IMMEDIATAMENTE.
L’importo dell’ordine ti viene quindi subito addebitato e viene accreditato sul conto di Unilibro.
Nel caso l’ordine non vada a buon fine, Unilibro ti garantisce che provvederà nel minor tempo possibile al rimborso degli accrediti non dovuti, mediante uno storno sul tuo account paypal con la data di valuta del giorno in cui viene effettuato il rimborso.
- Acquisto con Scalapay
Se compri con Scalapay effettui il tuo ordine e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
- Acquisto con versamento su conto corrente postale, bonifico bancario anticipato, assegno o vaglia
Se scegli di effettuare la transazione in una di queste modalità, ricordati di inviare via fax copia della ricevuta che comprova l’avvenuto pagamento al numero 0542 367201.
Il contratto non potrà ritenersi concluso, e quindi il tuo ordine non potrà essere attivato, fino a quando non riceveremo copia della ricevuta comprovante il tuo pagamento.
Ti specifichiamo che, se effettui il pagamento con una delle sopra elencate modalità anticipate, in caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità dei volumi da te ordinati, Unilibro procederà al rimborso mediante bonifico bancario.
A questo proposito, ti verranno richieste le tue coordinate bancarie per poter avviare la pratica di rimborso.
Qualora tu non fossi titolare di un conto corrente, ti preghiamo di contattare tempestivamente il nostro servizio di Assistenza Clienti al numero 0542 367200
per concordare un diverso metodo di rimborso.
- Acquisto con salvadanaio
Puoi infine effettuare un ordine utilizzando il credito che hai accumulato a salvadanaio da ordini precedenti. Puoi controllare l’ammontare del credito a tuo favore in qualsiasi momento, collegandoti a sito e andando alla voce “Il tuo profilo”, “I tuoi crediti”.
In questo caso, qualora uno o più articoli del tuo ordine risultassero irreperibili, la somma corrispondente agli importi non dovuti sarà automaticamente rimessa a salvadanaio.
NB: in ogni caso, sia si tratti di ordini effettuati con salvadanaio, sia si tratti di ordini effettuati con una delle modalità di pagamento anticipate, i crediti inferiori ad euro 10 non saranno rimborsati, ma saranno automaticamente posti a salvadanaio, con un incremento del 10%.
Ricorda inoltre che il credito posto a salvadanaio deve essere utilizzato entro due anni dall’immissione.
Se desideri ricevere una fattura per la merce acquistata, puoi richiederla prima di concludere l'ordine nella pagina di "Dati Pagamento", selezionando l'opzione nella colonna destra.
Puoi richiedere la fattura sia se sei titolare di Partita Iva, sia non disponendo di essa.
In questo caso sarà sufficiente il codice fiscale che hai segnalato al momento della tua registrazione.
LA SPEDIZIONE DEL TUO ORDINE
La durata del contratto tra te e Unilibro è di 40 giorni.
L’esecuzione del tuo ordine da parte di Unilibro sarà effettuata nel termine di 40 giorni dal giorno seguente la data di ricezione dell’ordine stesso o, in caso di pagamento anticipato, dal giorno seguente la data di ricezione della ricevuta comprovante il pagamento.
Nel caso invece di ordinazione di un titolo anteprima, la consegna del prodotto sarà effettuata entro 40 giorni dalla DATA DI EFFETTIVA USCITA IN COMMERCIO dell’articolo, non dal giorno seguente la data dell’ordine, né dalla data indicata nella scheda prodotto. Tale data, fornita dagli editori, è infatti puramente indicativa e può subire variazioni da noi non dipendenti.
Ti ricordiamo inoltre che l’invio dei prodotti anteprima prevede una spedizione autonoma. Pertanto, nel caso di un ordine con più articoli tra cui sia presente anche un’anteprima, pagherai in ogni modo il costo delle singole spedizioni.
Pagherai la spedizione per il titolo anteprima anche se, per il tuo ordine, hai usufruito della promozione per le spese gratuite.
Unilibro NON potrà annullare l’ordine sulla base di richieste dovute a presunti ritardi di consegna riferiti alle indicazioni non impegnative riportate nelle schede dei prodotti e nelle pagine del sito.
Unilibro si impegna a spedire quanto da te ordinato entro 40 giorni dal giorno seguente la data di ricezione dell’ordine stesso o, in caso di pagamento anticipato, dal giorno seguente la data di ricezione della ricevuta comprovante il pagamento.
Superati invece i 40 giorni, hai il diritto di annullare il tuo ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte.
Se scegli la spedizione unica, nel caso tu abbia ordinato più articoli tra cui un titolo indicato a sito con la dicitura “Disponibilità incerta”, per non causare ritardi, ti verranno inviati i prodotti già reperiti, mentre il volume di disponibilità incerta ti sarà inviato non appena disponibile con spese di spedizione a carico di Unilibro.
Se invece tra gli articoli che hai ordinato non compare un prodotto che riporti la dicitura “Disponibilità incerta”, per ordini di almeno 3 prodotti, entra in vigore il meccanismo della “metà più uno”.
Secondo questa procedura, qualora dopo 20 giorni dal giorno successivo alla data di attivazione del tuo ordine non siano ancora disponibili tutti gli articoli, ma Unilibro abbia provveduto a reperirne la “metà più uno”, Unilibro provvederà ad inviarti i prodotti già disponibili.
La successiva spedizione a completamento dell’ordine sarà a carico di Unilibro.
Ti ricordiamo comunque che, se per la consegna dei prodotti ordinati hai scelto la spedizione unica e non entra in funzione il meccanismo della “metà più uno”, Unilibro ti invierà comunque gli articoli già disponibili, ma tenuti in attesa a causa di altri prodotti, alla scadenza del 40° giorno dal giorno successivo alla data di ricezione dell’ ordine o, in caso di pagamento anticipato, dal giorno seguente la data di ricezione della ricevuta comprovante il pagamento.
La spedizione degli articoli disponibili sarà quindi effettuata anche se, allo scadere del 40° giorno, uno o più dei prodotti restanti all’ interno dell’ ordine non siano stati ancora reperiti o siano risultati nel frattempo non reperibili.
Nel caso infatti di ordini di più prodotti dei quali alcuni non risultino reperibili, il tuo ordine verrà comunque ritenuto valido per i rimanenti articoli.
QUANTO TI COSTA LA SPEDIZIONE
Se risiedi in Italia la spedizione viene effettuata tramite corriere alla tariffa unica indicata alla pagina https://www.unilibro.it/home/info/spedizioni#italia, salvo promozioni in corso.
Ti specifichiamo che nel caso in cui tu scelga il pagamento a contrassegno, ovvero alla consegna della merce, alle spese di spedizione devi sommare il diritto di incasso
Ti ricordiamo inoltre che, nel caso tu scelga la spedizione multipla, il costo della spedizione va ovviamente calcolato per ogni singolo invio.
Qualora tu desiderassi ricevere subito il materiale già disponibile presso i nostri magazzini e ricevere in un secondo momento la merce non ancora reperita, puoi chiedere una forzatura della spedizione. In questo caso ti saranno tuttavia conteggiate ulteriori spese di spedizione.
Se risiedi in un Paese estero, la spedizione viene effettuata a mezzo posta aerea.
Le tariffe variano a seconda della spedizione scelta e dell’area geografica di residenza.
Puoi controllare le spese di spedizione estere andando alla pagina https://www.unilibro.it/home/info/spedizioni#estero.
PRODOTTO DANNEGGIATO O NON CONFORME
Il cliente nel momento in cui riceve il prodotto ordinato deve riceverlo “con riserva” se si accorge che il pacco risulta visibilmente danneggiato o aperto. In questo caso il cliente deve fare delle fotografie che dovrà trasmettere ad Unilibro.
Nel caso invece che il prodotto sia danneggiato e non sia evidente nessuna manomissione del pacco consegnato, il cliente deve cortesemente fare delle foto del prodotto danneggiato per inviarle ad Unilibro.
In entrambe i casi il cliente ha 30 giorni di tempo dalla data della ricezione per segnalare quanto accaduto. La segnalazione va inviata alla email unilibro @ mailtrade.it allegando le prove fotografiche di quanto rilevato.
IL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso consiste nella facoltà che ti è concessa di poter recedere unilateralmente dal tuo contratto con Unilibro.
Puoi quindi decidere di restituire il prodotto acquistato e ottenere la restituzione del prezzo pagato, senza l’obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intendi sciogliere il contratto.
Puoi esercitare il diritto di recesso solo entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.
Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Dovrai anche restituire, ancora sigillati, eventuali audiocassette, cd e qualsiasi altro allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.
Ti ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a tuo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui ti siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.
NB: nel caso di articoli difettosi, UNILIBRO ti sostituirà o ti rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.
UNILIBRO è tenuto al rimborso delle somme a cui hai diritto entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio da parte tua del diritto di recesso; UNILIBRO ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita, o di prova del rinvio della stessa.
Le prove dell'avvenuta comunicazione e ricezione della stessa da parte di UNILIBRO sono a carico tuo, quindi ti consigliamo di comunicarcelo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata.
UNILIBRO non dovrà rimborsarti le spese che hai sostenuto per il rinvio del pacco al mittente, che sono a tuo carico (salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore di UNILIBRO o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati) e le spese di spedizione che dovresti aver sostenuto al momento dell'acquisto, anche qualora ti fossero state scontate.
Se hai effettuato il pagamento con carta di credito o paypal, il rimborso avviene mediante uno storno sulla tua carta di credito o sul tuo account paypal.
Se hai effettuato il pagamento con contrassegno, bonifico bancario anticipato, vaglia postale o bollettino postale, UNILIBRO procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Non puoi avvalerti del diritto di recesso per i cd, dvd, videogiochi e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora tu abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale.
Non puoi rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.
Infine ti ricordiamo che non puoi manifestare il diritto di recesso se sei un libero professionista con partita Iva o se hai effettuato un ordine a nome di un’azienda.
Per sapere le modalità con cui effettuare il diritto di recesso leggi l'informativa alla pagina https://www.unilibro.it/home/info/recesso.
COMPETENZA
Il contratto tra te e Unilibro è sottoposto e regolato dalla legislazione italiana.
Per ogni controversia è competente il Tribunale di Bologna.