Attori Libri
Libri con argomento Attori Produzione cinematografica: professioni tecniche
Provini & audizioni. Come entrare nello star system Fabi Sergio - Gremese Editore, 2006 - Annuari & Guide
In questo volume l'autore, che conosce a menadito l'ambiente dello spettacolo e ha molto da dire e da consigliare a beneficio degli aspiranti showmen e showgirls, intende fornire solo indicazioni di prima mano su come funziona il mondo dello spettacolo e cosa bisogna fare per entrarci e per rimanerci. Certo, provini e audizioni sono un momento fondamentale, e infatti sono spiegati in tutti i dettagli: dove si svolgono, come ci si veste, i materiali di supporto da portare con sé, l'atteggiamento più giusto da tenere etc. Ma è importantissimo anche ciò che viene prima (ad esempio, prepararsi in una buona scuola, affidarsi a un agente che sappia il fatto suo, rivolgersi ai casting director giusti, approntare un curriculum efficace) e dopo (ad esempio, il contratto da firmare, le scelte da intraprendere una volta che la carriera stia prendendo piede o dopo un provino andato male).
Recitare tra amichevoli nemici. Tutto quello che registi e attori devono sapere per lavorare bene assieme Salvi Delia Fiandra G. (Cur.) - Audino, 2013 - Manuali
Il libro affronta uno dei nodi centrali di tutti i campi dello spettacolo (teatrale, cinematografico, televisivo): il rapporto fra attore e regista. Gi sono moltissimi libri sulla tecnica teatrale, sulla regia, sulla scrittura, sulla recitazione e così via, ma quasi nessuno si occupa solamente di come sul palco o sul set si debba lavorare con gli attori, gli strumenti umani di ogni tipo di rappresentazione. Ogni regista affina nel tempo il proprio stile visivo e narrativo, ma deve sempre ricordare che è attraverso gli attori che la storia verrà raccontata. Sono gli attori il punto di riferimento per il pubblico. E allora è essenziale per i registi, ma anche per gli scrittori di cinema e di teatro, comprendere la complessa entità e allo stesso tempo la natura dell'attore e del suo personaggio. È solo sapendo lavorare in modo efficace con gli attori che il regista potrà utilizzare al meglio il materiale narrativo, raccontare bene la storia. L'obiettivo di Delia Salvi è far comprendere ai lettori il processo alla base della recitazione, offrendo fra l'altro strumenti pratici da utilizzare dalle prove fino alla messa in scena sul palcoscenico o sul set. L'autrice vuole anche stimolare la creatività e l'istinto al servizio della risoluzione dei problemi, perché, solo quando comprenderà come lo strumento-attore lavora e saprà applicare i principi alla base di questo libro, il regista vedrà che ogni cosa andrà al proprio posto.