Bolivia Libri

Libri con argomento Bolivia Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
LIBRO   9788854810846

La critica dei campesinos cocaleros boliviani alla politica della coca, dal piano Por la dignidad! del 1998, all'elezione a presidente di Evo Morales nel 2005 Tedeschi Pierluigi   -  Aracne, 2007  - 

Questo volume contiene due articoli: il primo, La "guerra della coca" in Bolivia, concerne i termini politici ed economici del conflitto tra stato boliviano e campesinos cocaleros nel periodo che va dai primi anni '80 al 1998. Il secondo articolo comprende una verifica dei risultati della strategia e degli sviluppi del conflitto sociale negli anni successivi, fino all'elezione alla presidenza della Bolivia di Evo Morales leader sindacale dei campesinos cocaleros.

€ 9.00
LIBRO   9788854877023

Il filo forte della solidarietà Nocenzi Massimo   -  Aracne, 2014  - 

Il mondo moderno, comunemente definito globalizzato, è pieno di problemi, di diseguaglianze ed ingiustizie, quando non di vere e proprie iniquità sociali. In questo quadro, tuttavia, si ravvisano tante azioni, programmi e progetti di cooperazione internazionale capaci di promuovere uno sviluppo, economico e sociale, più giusto, equo e soprattutto solidale tra i popoli. Accanto all'ONU, all'Unione Europea, ed alle grandi organizzazioni umanitarie (sovranazionali, nazionali e private) esiste una bella realtà: quella delle organizzazioni non governative, le ONG, capaci sovente di sopperire con il loro grande dinamismo ai bisogni delle realtà più povere del mondo, anche a dispetto di non infrequenti contesti rischiosi e difficili. Questo volume ne analizza una fra le tante, il CELIM, raccontando dal di dentro come è stato realizzato un progetto, in Bolivia, che ha migliorato le condizioni economiche di alcune piccole popolazioni rurali. Pur nel rigore delle analisi critiche dello scenario della cooperazione internazionale, e nello specifico di quella italiana, risalta l'analisi di questo progetto, così ben riuscito, che veramente si concretizza come "un filo forte di solidarietà".

€ 20.00