Educazione Libri

Libri con argomento Educazione Educazione aperta, educazione a distanza, educazione a domicilio
Docenti in ospedale e a domicilio. L'esperienza di una scuola itinerante libro
-5%
LIBRO   9788891750181

Docenti in ospedale e a domicilio. L'esperienza di una scuola itinerante Benigno Vincenza  Fante Chiara  Caruso Giovanni   -  Franco Angeli, 2017  -  Traiettorie Inclusive

La Scuola in Ospedale e a Domicilio rappresentano due realtà consolidate nel contesto educativo italiano e garantiscono il diritto allo studio a tutti gli studenti che per motivi di salute non possono frequentare regolarmente la scuola. I docenti impegnati in questi due contesti lavorano in una situazione di estrema variabilità, dovuta alle esigenze terapeutiche del bambino/ragazzo in cui l'attività di insegnamento va subordinata e alla necessità costante di definire lo spazio-scuola. Le competenze richieste per lo sviluppo di adeguati percorsi educativi possono essere solo in parte assimilabili a quelle del docente tradizionale. Il volume ha come obiettivo principale quello di presentare i risultati dell''L'indagine sulla Scuola in Ospedale e sull'Istruzione Domiciliare', nata da una collaborazione fra MIUR - Dipartimento dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, ITD-CNR, Centro METID e Politecnico di Milano, finalizzata a cogliere e indagare alcune variabili quali le caratteristiche organizzative, gli approcci didattici, le abitudini di utilizzo delle tecnologie, i particolari bisogni formativi, i fattori stressanti o gratificanti legati alla professione delle due popolazioni di docenti oggetto di indagine. L'analisi ha reso possibile una fotografia dettagliata e puntuale del funzionamento organizzativo dei due sistemi, mettendo in luce quali sono le criticità con cui i docenti si confrontano e quali i loro bisogni formativi. I risultati e le riflessioni emerse possono essere utili a docenti, pedagogisti, ps

€ 22.00 € 20.90
Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia libro
-5%
LIBRO   9788838249396

Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia Di Motoli Paolo   -  Studium, 2020  -  Universale

L'homeschooling o scuola parentale è un fenomeno nuovo in Italia mentre nei paesi anglosassoni è consolidato e numericamente più consistente. Con questa pratica l'istruzione, da tempo appannaggio dello Stato e di istituti riconosciuti come servizio pubblico, è rientrata nell'alveo famigliare. Fare homeschooling significa abbandonare un contesto pubblico strutturato e certificato scegliendo un percorso individualizzato e totalmente libero. Ci si pone pertanto fuori dalla scuola così come generazioni di cittadini l'hanno conosciuta negli ultimi decenni. Dopo aver definito la pratica e averla inserita in un contesto culturale e sociale più ampio il saggio indaga il fenomeno e i suoi animatori in Italia. Attraverso l'analisi dei dati e il confronto con gli Stati Uniti il lavoro costruisce una tipologia di genitori homeschooler centrata sulle motivazioni che li hanno spinti a cimentarsi con questa pratica. L'homeschooling non è solo una pratica educativa ma coinvolge molti altri aspetti della vita dei genitori e dei bambini. I filoni culturali che danno origine a questa scelta sono molteplici ma l'insistenza sui diritti individauali di scelta da parte dei genitori porta il segno di un pensiero libertario con esiti anarco-individualisti.

€ 16.50 € 15.68
LIBRO   9788834322178

La lavagna sul comodino. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo Rivoltella P. C. (Cur.)  Modenini M. (Cur.)   -  Vita E Pensiero, 2012  -  Università/Ricerche/Pedagogia E Sc. Educ.

Il volume costituisce un'agile documentazione di un percorso di ricerca e formazione progettato e condotto tra il 2011 e i primi mesi del 2012 dall'USR della Lombardia in collaborazione con il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Obiettivo dell'intervento era di procedere a un'analisi dei modelli e delle esperienze presenti sul territorio per ricavare da essi indicazioni ai fini di una riprogettazione degli assetti organizzativi e dei modelli tecnologici e didattici da utilizzare. Sulla base di questa indagine è stato costruito il percorso di formazione che, attraverso un modello di Blended Instruction (adattato da quello sviluppato da Gilly Salmon per la Open University), ha inteso fornire agli insegnanti competenze aggiornate in materia di didattiche inclusive e tutoriali e di tecnologie didattiche. Il risultato atteso (e verificato con successo) è stata la realizzazione di una piattaforma di temi e attenzioni sulla base della quale immaginare una ridefinizione del sistema e la prosecuzione della formazione.

€ 14.00
disp. incerta
ACQUISTA