Fulmini Libri
Libri con argomento Fulmini Meteorologia e climatologia
Della formazione de' fulmini (rist. anast. Verona, 1747) Maffei Scipione Arecco D. (Cur.) - Città Del Silenzio, 2018
Erudito, dotto enciclopedico per formazione e gusto, viaggiatore, agguerrito polemista, uomo di cultura interessato sia alle lettere sia alle scienze, gran figura nel passaggio dal razionalismo all'Illuminismo: tutto questo è stato il veronese Scipione Maffei (1675-1755), un protagonista della vita intellettuale europea durante la prima metà del secolo XVIII. Di Maffei - tra i primi a occuparsi dei nuovissimi e più curiosi fenomeni legati all'elettricità - presentiamo l'edizione anastatica dell'opera 'Della formazione de' fulmini' (Verona, 1747), primo trattato sull'argomento stampato in Italia e, ancor oggi, testo fondamentale, che lo stile arcadico rende oltremodo affascinante.
Fulmini globulari. Alla scoperta di uno straordinario fenomeno naturale Carbognani Albino - Macro Edizioni, 2006 - Scienza E Conoscenza
In questo libro si espongono i meccanismi che generano elettricità e la produzione di plasmi nella nostra atmosfera così come in quella di altri pianeti, per poi passare a una descrizione dettagliata del fenomeno specifico dei fulmini globulari, uno dei più rari e sconosciuti in natura. Vengono inoltre mostrate le migliori condizioni di osservabilità del fenomeno e un'appendice illustra i casi italiani avvenuti nel corso degli anni.