Leopoli Libri

Libri con argomento Leopoli Industrie dei servizi
LIBRO   9791280910288

Dal turismo culturale al turismo creativo: il caso della città UNESCO di Leopoli Converti F. (Cur.)   -  Kinetès, 2024

Se è vero che la creatività sta diventando un grande fattore di sviluppo economico delle nazioni, possiamo sostenere che la creatività della città può diventare un grande fattore di produzione di nuove economie urbane e quindi città che diventino sempre più creative saranno sempre più capaci di produrre qualità ed innovazione, ma anche nuova notorietà basata sugli esiti di tali processi. In particolare, è crescente l'interesse multisettoriale per le città UNESCO, che esercitano un forte e deciso appeal; l'opportunità della fruizione di eventi, di occasione di nuove e diverse esperienze multi-dimensionali, workshop tematici, pratiche di esaltazione del senso di comunità ed umanizzazione della città UNESCO, consentono al turista l'esaltazione della qualità della vita, offrendo al fruitore temporale una città multietnica e multi-settoriale, tale da essere egli stesso coinvolto appieno nella vita identitaria urbana. Molte città - ad occidente e, con straordinarie velocità, ad oriente - stanno generando nuovi fenomeni urbani prodotti dalle modalità con cui le popolazioni vivono all'interno di queste città. Al mutamento delle città dobbiamo rispondere con il mutamento degli strumenti della pianificazione e del progetto urbano, talvolta modificando gli strumenti esistenti ed altre volte forgiandone di nuovi, capaci di interpretare i nuovi processi e di guidarli nel rispetto delle qualità e nella garanzia democratica della libertà, perché non siano solo le forze del mercato ad orientarli. Può esistere un'urbanistica che aiuti la città ad essere più creativa? Questa è la sfida che i

€ 25.00