Scrittura Didattica Libri
Libri con argomento Scrittura Didattica Apprendimento della lingua: competenze specifiche
Imparare a scrivere. Vol. 1: Le componenti dell'abilità di scrittura e prove di valutazione dei prerequisiti Pascoletti Carlo - Vannini, 2005 - Gea
Primo di una serie di strumenti di lavoro per quest'area di abilità, in questo volume vengono affrontati alcuni importanti aspetti relativi ai meccanismi che sottendono la capacità di scrittura. Il manuale si inserisce nel quadro più ampio degli strumenti per la valutazione prognostica, per la ricerca dei prerequisiti cruciali all'apprendimento della lettura. Vengono affrontati in particolare: analisi delle componenti visuo-motorie della capacità tecnica di scrittura; i prerequisiti generali per l'apprendimento; concetto di task analysis; le tappe evolutive (dallo scarabocchio alla scrittura); prove di valutazione dei prerequisiti, manuale per la somministrazione e valutazione delle performance.
Imparare a scrivere. Vol. 2: L'apprendimento, le disgrafie, il curricolo Smith Pascoletti Carlo - Vannini, 2005 - Gea
Il manuale, prosecuzione del testo 'Imparare a scrivere Vol.1', costituisce uno strumento operativo e di consultazione per l'insegnante. Dopo l'analisi delle condizioni interne ed esterne per l'apprendimento della scrittura strumentale, vengono analizzati i punti di forza dei metodi d'insegnamento della scrittura. Prosegue con l'analisi delle cause delle disgrafie e disortografie e con la presentazione delle checklist per la rilevazione delle condotte percettivo-motorie, del comportamento di scrittura e delle disabilità ortografiche. In ultimo viene proposta una versione adattata del curricolo Smith, corredata da esemplificazioni per l'organizzazione delle Unità didattiche.
Didattica della scrittura. I manuali di istruzioni La Forgia Francesca - Manni, 2013
Ogni giorno veniamo a contatto con testi che forniscono procedure e istruzioni: per accedere a servizi 'on line', per compilare documenti, per usare telefoni cellulari, perfino per lavare in modo adeguato una pentola antiaderente. Ma nonostante la diffusione ed importanza, i manuali di istruzioni sono spesso inutilmente complicati, di difficile lettura e di ancora più difficile esecuzione. Destinato principalmente ai formatori che si occupano di scrittura tecnica e professionale, e per la preparazione iniziale dei redattori tecnici, questo volume inserisce il problema della lingua dei manuali in una riflessione più ampia sulla teoria e metodologia dell'insegnamento/apprendimento della scrittura, nella convinzione che per essere capaci di redigere qualsiasi testo non sia sufficiente sapere 'come' scrivere ma sia necessario sapere anche 'perché' si deve scrivere in un certo modo, per produrre un contenuto corretto, adeguato e comunicativamente efficace.