Verita Libri
Libri con argomento Verita Etica e filosofia morale
Retoriche della verità. Stupore ed evento Zanini Adelino - Mimesis, 2004 - I Cabiri
La verità è padrona esigente, che legittima i lunghi tormenti del filosofo antico e di quello moderno, del teologo e del poeta, di chi la cerca e di chi pretende di crearla. Ma la verità è ancora attuale? Non è scomparsa dentro la melassa postmoderna e dietro la cortina fumogena dell'onnivisione? Il libro considera alcune delle movenze che il concetto di verità assume; 'sorvola' autori quali Agostino, Leopardi, Arendt, Heidegger, Deleuze, dei quali interseca frammenti di pensiero 'rubati', per ricavarne un'essenza non 'originaria', all'altezza dei tempi e, quindi, all'incrocio tra 'vedere', 'dire', 'rappresentare', 'agire'.
La questione della verità. Filosofia, scienze e teologia Possenti V. (Cur.) - Armando Editore, 2003 - Temi Del Nostro Tempo
Verità: tema ineludibile, crocevia e chiave essenziale dell'essere uomini. Che cosa è la verità, quali metodi e atteggiamenti richiede la sua ricerca in filosofia, scienze, teologia? Nell'epoca del disincanto e della scepsi è ancora possibile che questi grandi ambiti riescano a dialogare nella ricerca del vero? Oppure sono destinati a non comprendersi e separarsi? In queste pagine si dispiega un'aereopago intellettuale della postmodernità: biologi, fisici, epistemologi, antropologi, filosofi, teologi, biblisti avanzano una lettura affascinante delle grandi opzioni epistemologiche con i loro guadagni, esitazioni, possibili chiusure.