Viaggi Storia Libri
Libri con argomento Viaggi Storia di Ean 9788878537
Il viaggio in età moderna. Studi di Gaetano Platania De Caprio F. (Cur.) - Sette Città, 2017 - Cespom
In questo volume in onore di Gaetano Platania sono stati raccolti dei suoi saggi relativi alla storia del viaggio, scelti fra i meno facilmente reperibili degli ultimi dieci anni (dal 2005 al 2016). 'Il bolognese Ercole Zani (2006); Un viterbese in viaggio tra Lisbona e Varsavia (2008); Viaggiatrici e cerimoniale pontificio (2011); Diplomatici moscoviti a Roma (2013); Le solenni cavalcate di alcuni principi polacchi nella Roma del XVII secolo (2016); Gli Stuart-Sobieski e la Tuscia viterbese (2016)'.
Il viaggio e l'Europa: incontri e movimenti da, verso, entro lo spazio europeo Caldarelli R. (Cur.) Boccolini A. (Cur.) - Sette Città, 2018
Il rapporto tra l'Europa e il viaggio raccontato attraverso un volume che riunisce contributi pluridisciplinari: un insieme di studi, riflessioni e proposte che guardano al continente europeo come un luogo degli ampi spazi, per sua natura aperto allo scambio di genti e culture. Un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio di una terra attraversata nei secoli da diverse tipologie di viaggiatori che hanno percorso, osservato e saputo tradurre su carta questo 'spazio comune europeo', mettendo in comunicazione, con i propri itinerari, porti, città, nazioni e popoli del vecchio continente.
La guida postale di Giovanni Maria Vidari. L'edizione napoletana ad uso dei nuovi touristes Boccolini Alessandro - Sette Città, 2016 - Quaderni Di Ciriv
Nel 1718 a Venezia vede la luce Il Viaggio in Pratica di Giovanni Maria Vidari, una guida che si caratterizza per un approccio moderno al fenomeno del viaggio. La formula proposta dall'autore si rivela così tanto efficace che l'opera conosce una fortuna editoriale notevole lungo tutto il XVIII secolo, arrivando al 1797 alla sua ottava edizione. Tra tutte le sue pubblicazioni la più interessante è quella edita a Napoli nel 1720, la sola stampata fuori Venezia e l'unica a presentare caratteristiche talmente peculiari da farne un'opera completamente diversa: prodotto di un'abile operazione editoriale, la stampa napoletana sembra nascere per soddisfare le necessità di un nuovo e curioso viaggiatore, sempre più protagonista del 'viaggio in Italia'.