Anvidalfarei Lois Libri
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Lois Anvidalfarei. Ediz. italiana, tedesca e inglese Daverio P. (Cur.) - Skira, 2013 - Arte Moderna. Cataloghi
La monografia illustra il percorso artistico di Lois Anvidalfarei, uno dei più notevoli scultori figurativi contemporanei attivi nell'Europa centrale, celebre per le figure e i gruppi a grandezza naturale (o più grandi del vero), le teste in forma di frammento e la provocante fisicità dei bronzi. Nato il 26 gennaio 1962 a Badia, in Alto Adige, dal 1976 al 1981 frequenta la Scuola d'Arte di Ortisei, in Val Gardena. Nel 1983 si iscrive alla Akademie der Bildenden Künste di Vienna, dove avviene l'incontro decisivo con il professor Joannis Avramidis, che avrà un'influenza duratura sulla sua attività di scultore e disegnatore. Nel 1989, dopo la laurea, l'artista torna nella sua terra, dove lavora come scultore freelance. Il volume è pubblicato in occasione della mostra di Roma (La Pelanda, Ex Mattatoio -Testaccio, 25 ottobre - 30 novembre 2013).
Lois Anvidalfarei. Viandanti. Ediz. illustrata Anvidalfarei Lois Fontanari Alessandro - Publistampa, 2020
Tutte le opere di Lois Anvidalfarei sono il risultato di una ricerca radicale sulla corporeità umana, sono solo ed esclusivamente figure nude e potenti che portano il peso di una fisicità tormentata, sconvolgenti proprio per il loro eccesso di umanità. Questo umano, troppo umano, modificando il senso dell'espressione di Nietzsche, non indica l'orizzonte da oltrepassare comune a tutti gli uomini, ma l'insuperabile condizione di finitudine che accomuna tutta l'umanità, il suo stato creaturale e il suo dramma esistenziale. Sono figure viandanti che ostentano l'uomo in cammino sulla terra, 'viator', pellegrino ed errante, riecheggiando una profonda concezione religiosa ebraica e cristiana di origine gnostica che riaffiora nell'arte, soprattutto nel romanticismo e nell'espressionismo, nella letteratura e nella filosofia contemporanea.
Corpi che parlano. A margine della mostra «Viandanti» di Lois Anvidalfarei Antoniacomi Giorgio - Publistampa, 2021
Le statue di Lois Anvidalfarei hanno, su un piano oggettivo, tre caratteristiche: sono puri corpi nudi; hanno proporzioni diverse da quelle naturali (la scala è ingrandita); raffigurano spesso persone defunte. Dialogare con una persona che non c'è più, che non può più parlare, vuol dire farla parlare: significa ricostruire un'ipotesi tentativa della sua vita, della sua morte e della sua condizione dopo-umana. Significa cercare di comprendere quello che ci vuole dire, dargli/le le parole. Ci hanno provato molti scrittori in maniera inarrivabile. La compagine umana ospitata al castello di Pergine ci racconta di sé, forse soprattutto di noi, dei nostri fantasmi, delle nostre ipocrisie, delle paure che non ci lasciano. E, raccontandole, ci aiutano a liberarcene. Le altre due caratteristiche - l'essere corpi, l'essere in scala più che proporzionale - non sono senza conseguenze per la narrazione. Parlare di corpi non significa parlare di materia ma, con un paradosso solo apparente, anche delle anime che danno forma e significato a quei corpi: un paradosso solo apparente perché questa è la trasfigurazione che si compie nell'opera d'arte, il suo miracolo...