Bianchi Luisito Libri
Libri con argomento Bianchi Luisito
BIANCHI LUISITO: tutti i Libri su BIANCHI LUISITO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di BIANCHI LUISITO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le Quattro stagioni di un vecchio lunario Bianchi Luisito - Sironi, 2010 - Indicativo Presente
In questo libro, Luisito Bianchi - vissuto in un paese della piana lombarda 'dallo scanzonato e solenne nome di Vescovato' - trasforma la sua infanzia e giovinezza contadina in racconto. Ne ricava un lunario, un calendario di storie - in cui le stagioni dell'uomo sono quelle scandite dai ritmi della terra - che il lettore scopre con sorpresa vicine e, soprattutto, liete. Ripercorrere il proprio passato è per l'autore un modo di esprimere gratitudine alla vita. Queste pagine, dice, sono 'a forma di dittico, ossia di due ante che si aprono e chiudono quando si vuole'. Nella prima anta, Le quattro stagioni d'un vecchio lunario, si legge 'un grazie avvolto nella letizia dei giochi d'infanzia, quando non c'era giorno che non fosse gioco; nella seconda, Piccoli schizzi di care memorie, il grazie assume il volto di personaggi, di persone care, di luoghi'.
I miei amici. Diari (1968-1970) Bianchi Luisito - Sironi, 2008 - Indicativo Presente
L'autore di questo diario è un prete, che fa l'operaio. Le sue sono annotazioni quotidiane: tumultuose, appassionate, dubbiose e drammatiche. E animate da un affetto sincero, pieno di arguzia e allegria, verso i compagni: quelli che condividono i turni nel reparto della Montecatini, a Spinetta Marengo. Leggendo ci accorgiamo di essere entrati nella vita di questi amici: sappiamo tutto di loro e delle loro famiglie; tutto della Commissione interna di fabbrica e dei vari direttori; abbiamo imparato a fiutare l'odore chimico del reparto, abbiamo provato la lunghezza del turno di notte, condiviso gli innumerevoli thermos di caffè, attraversato i conflitti, visto gli incidenti e patito le morti. È questa la ragione del titolo 'I miei amici', perché è attorno ai compagni che prende senso l'esperienza di don Luisito Bianchi. Ci passa la storia d'Italia in questo libro: il movimento operaio, i difficili anni post-conciliari, quel '68 che ha scompigliato come un vento la società del nostro Paese. Ma, soprattutto, protagoniste sono la Chiesa e la Fabbrica.