Boeri Cini Libri
Libri con argomento Boeri Cini
BOERI CINI: tutti i Libri su BOERI CINI in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di BOERI CINI che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Con assoluta autonomia. Cini Boeri Moro Cristina - Electa, 2024 - Oilà
Cini Boeri, o semplicemente 'la Cini', all'anagrafe Maria Cristina Mariani Dameno, è stata una progettista milanese, ma anche una staffetta partigiana, una donna indipendente, curiosa e ironica, tagliente e sensibile. Attraverso i materiali del suo archivio privato e numerose testimonianze, Cristina Moro ripercorre i diversi aspetti della figura di Cini, i luoghi d'affezione, tra piazza Sant'Ambrogio e l'isola de La Maddalena, e l'instancabile desiderio di progettare oggetti e spazi che incoraggiano l'autonomia degli abitanti, in cui vivere il più felicemente possibile. Il volume fa parte della collana OILÀ, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama 'creativo' italiano e internazionale (dal design alla moda, dall'architettura alla musica, dall'illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell'universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall'inizio alla fine in quarantacinque minuti -un viaggio breve-, sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici. Il progetto grafico è a cura dello Studio Sonnoli.
Cini Boeri. Architetto e designer Avogadro Cecilia - Silvana, 2003
Si tratta di una monografia sull'architetto e designer Cini Boeri. Il libro è composto da un'intervista, nella quale l'architetto racconta la sua vita in modo asciutto ma generoso e autoironico; si inizia dall'infanzia nella Milano degli anni '20, raccontando la guerra, la facoltà, le prime esperienze di lavoro, per arrivare alla libera professione, passando per il '68, mai dimenticando la famiglia, la politica, la poesia e l'arte.