Caproni Gianni Libri
Libri con argomento Caproni Gianni
CAPRONI GIANNI: tutti i Libri su CAPRONI GIANNI in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di CAPRONI GIANNI che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Gianni Caproni e la conquista dei cieli Pacelli Mario Lonati Pietro - Graphofeel, 2022
Ascesa e declino di Gianni Caproni, protagonista della storia dell'areonautica italiana della prima metà del secolo scorso. Il libro, corredato da una accurata documentazione, narra la vicenda esemplare di un industriale italiano con un ambizioso progetto, che rimase coinvolto in numerosi scandali finanziari. La sua industria, una delle più importanti del nostro paese, non resse alla modernizzazione della produzione degli anni '50.
Gianni Caproni. Una storia italiana Bianchessi Federico - Macchione Editore, 2014
Ha fatto volare non solo aerei, ma anche sogni. La figura di Gianni Caproni, il più geniale protagonista dell'epopea regina del XX secolo, la conquista dei cieli, è finora rimasta quasi nascosta dal fascino dei suoi straordinari velivoli, che ancora detengono imbattuti record e primati tecnologici. Questo libro riporta in primo piano l'umanità di una figura poliedrica, di un artista prima che un ingegnere, di un pacifista costretto a creare armi micidiali, di un innamorato della natura dedito al progresso dell'industria, di un patriota idealista che voleva abbattere i confini del mondo. Una vicenda immersa nella storia del '900, a diretto contatto con i suoi attori, da Mussolini a Churchill, da D'Annunzio a Eisenhower.
Gianni Caproni e l'aeronautica militare italiana. Ediz. multilingue Lonati Pietro Pacelli Mario - Graphofeel, 2014
Il libro ripercorre, avvalendosi di documenti poco noti, la vita e l'avventura industriale di Gianni Caproni, protagonista della storia della aeronautica militare italiana della prima metà del secolo scorso. Emerge una figura affascinante, sospesa tra il genio visionario del progettista e il pragmatismo dell'uomo d'affari, che non esita ad immergersi negli aspetti più oscuri del suo tempo.