Cinematografia Portoghese Libri
Libri con argomento Cinematografia Portoghese
CINEMATOGRAFIA PORTOGHESE: tutti i Libri su CINEMATOGRAFIA PORTOGHESE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di CINEMATOGRAFIA PORTOGHESE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Genealogia dell'alterità. L'Africa e i documentari coloniali portoghesi De Rosa Francesca - Paolo Loffredo, 2020 - Betwixt
La diffusione di immagini di corpi neri nel discorso visuale del Portogallo coloniale dimostra come la razzializzazione dei corpi degli abitanti delle ex colonie fosse un importante strumento dell'egemonia coloniale. Fotografie, manifesti di propaganda, cartoline, illustrazioni di giornali e documentari, in cui si traduce la pratica dell'uomo bianco di fotografare, filmare e immortalare il corpo colonizzato, sono la testimonianza di un'estetica costruita su uno sguardo di dominazione le cui implicazioni sono presenti ancora oggi nelle eredità e nelle produzioni di sguardi. Si tratta certamente di un tema dibattuto e analizzato nel campo della finzione, ma con un'analisi ancora poco consolidata nel campo documentaristico. Pertanto il presente lavoro si concentra sullo studio delle rappresentazioni del soggetto colonizzato attraverso l'analisi di documentari cinematografici portoghesi, di tematica coloniale, realizzati tra il 1926 e il 1950, durante la dittatura dell'Estado Novo.
Portogallo: «Cinema novo» e oltre... Seabra A. M. (Cur.) - Marsilio, 1988 - Saggi. Nuovocinema
Portogallo: «Cinema novo» e oltre... - Marsilio
Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo Pierotti Federico - Mimesis, 2018 - Mimesis-Cinema
Il cinema portoghese può essere paragonato alle isole Galápagos, che tanto avevano interessato Darwin perché in esse le dinamiche dell'evoluzione acquistavano carattere di evidenza. Per una concomitanza singolare di fattori, anche il cinema portoghese si è sviluppato seguendo traiettorie evolutive peculiari rispetto ad altre cinematografie più conosciute del mondo europeo e occidentale. Questa singolarità lo rende un oggetto di studio di particolare interesse, poiché la rimessa in discussione delle genealogie acquisite e dei limiti tradizionali dell'esperienza cinematografica, oggi al centro dei film studies e dei media studies, sono parte integrante del suo patrimonio ereditario da oltre mezzo secolo. Soffermandosi su alcuni film chiave di Manoel de Oliveira, António Reis, João César Monteiro e Miguel Gomes, questo studio intende rimarcare il ruolo e l'importanza del cinema portoghese ai fini di un'archeologia dello sguardo cinematografico contemporaneo.