Cittadini Giuditta Libri
Libri con argomento Cittadini Giuditta
CITTADINI GIUDITTA: tutti i Libri su CITTADINI GIUDITTA in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di CITTADINI GIUDITTA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Caterina e Giuditta Cittadini. Educare: «scelte d'amore» Ferrari Barbara - Editrice Elledici, 2008 - Biografie
Caterina Cittadini (1801-1857) e la sorella Giuditta (1803-1840), bergamasche, fondarono la Congregazione delle Suore Orsoline di Somasca, dedicando la vita alla crescita e all'educazione delle bambine e delle giovani. Con indomito coraggio e perseverante forza allinearono sotto gli occhi dei contemporanei una serie di opere da sgomentare anche i più forti: scuola comunale, scuola privata, orfanotrofio, collegio-convitto, oratorio festivo, catechismo... Caterina è stata dichiarata Beata da Giovanni Paolo II nel 2001.
Caterina e Giuditta Cittadini. Educare: scelta d'amore Ferrari Barbara - Velar, 2008 -
Caterina e Giuditta Cittadini. Educare: scelta d'amore - Velar
Maternità educativa Regina Sara - San Paolo Edizioni, 2000 - I Protagonisti
Diocesi di Bergamo, prima metà dell'Ottocento. A Somasca, un minuscolo paese arroccato sul lago di Lecco, vi è una scuola femminile la cui fama varca rapidamente i confini della Valle di San Martino. Qui le ragazze del ceto 'che tiene il mezzo tra il medio e il più basso' studiano e crescono insieme, in un clima di fraternità e amore ispirato al Vangelo. Ricevono una formazione umana e cristiana completa, che le rende 'idonee a se stesse, alle famiglie e alla società'. Questa splendida realtà, precorritrice dei tempi, è nata dall'impegno, dalla tenacia e dalla fede profonda di due sorelle: Caterina (1801-1857) e Giuditta (1803-1840) Cittadini, fondatrici dell'Istituto delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca. A distanza di quasi due secoli, e ormai alla vigilia della beatificazione della Venerabile Caterina Cittadini, una giornalista racconta, basandosi esclusivamente sui documenti originali e ricostruendo in vivace stile narrativo alcune delle 'scene' principali, la vita di queste due sorelle. Sara Regina, nata a Parma nel 1966, è laureata in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata allieva della Scuola di giornalismo 'Gino Palumbo' della Rizzoli-Corriere della Sera. Dal 1992 svolge l'attività di giornalista a Milano, lavorando soprattutto per il Corriere della Sera con articoli di cronaca e cultura.