D Isola Leletta Libri
Libri con argomento D Isola Leletta
D ISOLA LELETTA: tutti i Libri su D ISOLA LELETTA in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di D ISOLA LELETTA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La bisaccia di Leletta Possenti Ghiglia Nora - Ancora, 2016 - Profili
Leletta d'Isola era partita giovanissima dall'antica casa paterna, povera e lieta, fidando in Dio e desiderosa di comunicare agli altri la fede in lui. Dalla sua immaginaria bisaccia - naturale attributo del pellegrino sulle strade del mondo - sono stati tratti frammenti di vita, episodi, battute, brevi scritti, preghiere. Essi tracciano il suo profilo di donna e fanno rivivere quei doni di sapienza che elargiva ai molti che andavano a cercarla per chiederle consiglio e aiuto, o semplicemente per parlarle. L'amicizia era per lei metodo di vita e gioia del cuore. Verità, pace, libertà interiore erano la sua divisa.
I quaderni nascosti. Cronache di una giovane partigiana D'isola Leletta - Sei, 2013 - Sestante
Ai 'giorni antichi' Leletta dedica, nell'ultima stagione della sua vita terrena, gli appunti tratti dai suoi quaderni-diario, appunti di ragazzina, che a suo giudizio meglio esprimono 'gli anni veri e liberi' vissuti in una piccola valle fra le montagne del Piemonte tra l'armistizio del 1943 e la Liberazione del 1945. Sono giorni in cui ogni gesto è avventura e pericolo: non solo aiutare i giovani amici ospiti in casa d'Isola e nascondere i partigiani durante le incursioni dei fascisti, ma anche recarsi a scuola, prendere il treno, andare in bicicletta, o semplicemente curare i feriti, seppellire i morti e piangere con i sopravvissuti. Pericolo è anche il diario stesso che Leletta di volta in volta nasconde appena ha finito di scrivere. Sono giorni di povertà, scarsità di cibo, inverni duri e freddi, ma allo stesso tempo giorni di grandi amicizie, grandi discorsi e grandi ideali. Giorni che durano tre lunghissimi anni. Eppure tutto è visto e descritto dalla giovane Leletta con freschezza e lucidità, con spirito e allegria, con fede e ottimismo, a tracciare momenti di gioia e di vita quotidiana in cui tutto pare quasi normale nella costante eccezionalità degli eventi, delle persone, degli incontri. Con un saggio introduttivo di Giovanni De Luna.
Leletta d'Isola. La portinaia del buon Dio Possenti Ghiglia Nora - Ancora, 2009 - Profili
'Non deve essere facile scrivere la vita di Leletta d'Isola. Mancano infatti nella sua vita grandi eventi sociali o ecclesiali a cui lei abbia preso parte con una funzione di leadership. Tutta la ricchezza di questa meravigliosa creatura sta nel suo intimo, nel suo donarsi a Dio sempre più profondamente, nella sua capacità di ascoltare gli altri, i loro problemi e le loro sofferenze e di dare a tutti una risposta giusta, ben calibrata, tale da poter essere percepita.' (dalla Prefazione del card. Martini). Con questo volume l'autrice riesce nel compito di tracciare la biografia di Leletta, 'un'anima di fuoco', una contemplativa nel mondo, una guida spirituale al femminile. La portinaia del Buon Dio, come si definiva.