Jabotinski Vladimir Libri
Libri con argomento Jabotinski Vladimir
JABOTINSKI VLADIMIR: tutti i Libri su JABOTINSKI VLADIMIR in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di JABOTINSKI VLADIMIR che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Imparare a sparare. Vita di Vladimir Ze'ev Jabotinsky padre del sionismo di destra Pinto Vincenzo - Utet, 2007
La ricostruzione di una delle personalità ebraiche più contraddittorie e discusse del secolo appena trascorso. L'autore analizza la gioventù scapigliata, la maturità politica e l'anima estetica di un ebreo nativo di Odessa, la 'finestra sul Mar Nero'. Giornalista, letterato, uomo d'arme e politico contemporaneamente, Vladimir Ze'ev Jabotinsky è l'unica personalità ebraica di fama mondiale ad aver scelto l'Italia, la Roma dannunziana di fine Ottocento, come sua indiscussa patria spirituale d'elezione. La riscoperta dell'ebraismo avviene in lui attraverso una acerrima lotta, condotta con vis polemica nietzschiana, contro tutti i detrattori dell'umanità dell'ebreo. Acerrimo nemico di Ben Gurion, l'altro grande padre della patria israeliana, l'antigiudeo Jabotinsky incarna letteralmente l'avvenuta cristianizzazione operata dal sionismo, realizzando l'impresa epica di umanizzare il popolo eletto.
Stato e libertà. Il carteggio Jabotinsky-Sciaky - Rubbettino, 2002 - Saggi
Stato e libertà. Il carteggio Jabotinsky-Sciaky - Rubbettino
La destra sionista. Biografia di Vladimir Jabotinski Di Motoli Paolo - M & B Publishing, 2001
Un testo quanto mai utile per capire la ragione e le radici di certe tensioni mediorientali, a cominciare dalle complesse divisioni ideologiche che hanno segnato la vita dello stato d'Israele. La destra sionista assomigliava alle destre europee dei primi anni del '900? Si può paragonare il partito sionista revisionista al partito fascista italiano? 'Trattando la vicenda di un agitatore, e non di un ideologo, sarebbe fin troppo facile portare argomenti in favore dell'una o dell'altra tesi scrive nella sua prefazione Gad Lerner - ma sarebbe tempo perso. L'ambiguità del suo percorso, del resto, può essere simboleggiata dal rapporto che egli ebbe con David Ben Gurion'. Nel suo accurato studio Di Motoli non vuole fornire risposte secche ma si limita a tracciare differenze e somiglianze.