Juana Ines De La Cruz Libri
Libri con argomento Juana Ines De La Cruz
JUANA INES DE LA CRUZ: tutti i Libri su JUANA INES DE LA CRUZ in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di JUANA INES DE LA CRUZ che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il libro di cucina di Juana Inés de la Cruz Morino Angelo - Sellerio Editore Palermo, 2000 - Il Divano
«Nella premessa al testo del 'Libro di cucina' attribuito a Juana Inés de la Cruz, viene indicato che il manoscritto su cui è basata la pubblicazione a stampa racchiude 'una serie di ricette che la monaca selezionò e copiò da un libro di cucina del convento di San Girolamo'. Si tratta dello stesso convento di Città del Messico in cui Juana Inés trascorse i suoi ventisette anni di clausura da quando nel 1668 vi entrò come novizia fino al momento della morte. Il ricettario, inserito all'interno dell'opera di quella che a auo tempo fu definita 'fenice del Messico', 'decima musa', 'unica poetessa americana', a prima vista sembra funzionare armonicamente. Al tema del cucinare è stato spesso assegnato un posto non marginale fra gli scritti della monaca».
Il prigioniero di Toledo. Juan de la Cruz poeta di Dio Moriconi Bruno - Ocd, 2018
Sebbene non nasca da nuove ricerche d'archivio, la presente vita di san Juan de la Cruz affonda le sue radici nelle principali biografie dell'ultimo secolo. Arricchito anche di passi significativi delle Opere del Santo, il profilo del santo carmelitano, mistico e poeta spagnolo, dall'infanzia a Fontiveros di Castiglia, sino alla sua morte a Úbeda in Andalusia, si va stagliando attraverso una trentina di tappe (30 agili capitoli). «A sfondo del suo racconto», scrive il cardinale Arborelius, «padre Moriconi pone il carcere di Toledo e commuove il modo di condurre il lettore a scoprire che, proprio in quel buio ripostiglio, Giovanni della Croce, spoglio di qualsiasi consolazione e affetto umano, riesce a far sgorgare, dalla sua anima ferita, il più bel canto all'Amore».
Sor Juana Inés de la Cruz Sáinz De Medrano L. (Cur.) - Bulzoni, 1997 - Cnr-Letterature E Culture Dell'america Latina
Sor Juana Inés de la Cruz - Bulzoni