Lancerotto Egisto Libri
Libri con argomento Lancerotto Egisto
LANCEROTTO EGISTO: tutti i Libri su LANCEROTTO EGISTO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di LANCEROTTO EGISTO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Egisto Lancerotto nelle Collezioni private. 1847-1916 nel centenario della morte Turchi Luisa - Stilus, 2016
Gli studi sull'opera del pittore di Noale, Egisto Lancerotto in occasione del centenario della morte, hanno portato ad una individuazione sempre maggiore delle caratteristiche peculiari del suo stile, delle sue intenzioni, dei suoi obiettivi. Ne è seguita una conoscenza più approfondita dell'artista che ha consentito di formulare un giudizio più preciso e aderente alla questione specifica dei dipinti da lui realizzati. L'indagine effettuata con passione e competenza da Luisa Turchi è il frutto maturo di molti anni di ricerche personali, ma anche di tanto impegno attestato dagli studiosi che l'hanno preceduta, da Giacomo Dal Maistro a Luigi Comacchio e Antonio Stangherlin, da Guido Perocco e Toni Toniato a Lucio Scardino, da Giuseppe Maria Pilo fino a Monica Pregnolato. Essi ci offrono un profilo che oramai ci appare a tutto tondo nello scenario ricco di vita della pittura veneta dell'Ottocento per cui possiamo oggi annoverare l'artista di Noale a tutti gli effetti come uno dei protagonisti della "scuola del vero", di quella generazione di pittori, nati attorno alla metà degli anni quaranta, che hanno rinnovato in chiave popolare la pittura veneta del XIX secolo.
Lancerotto. Il ritorno di un protagonista. Ediz. a colori Pregnolato M. (Cur.) Tonini C. (Cur.) - Stilus, 2017
Catalogo della mostra organizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario di Egisto Lancerotto (1847-1916), pittore nato a Noale, ma veneziano di adozione. Sono esposte 34 opere di altissima qualità per lo più appartenenti alla Collezione del Comune di Noale, che le conserva in ragione di un lascito fatto dal pittore alla sua città natale. La mostra è organizzata dal Comune di Noale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Soprintendenza SABAP per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e il Polo Museale del Veneto, che ospita la mostra nella prestigiosa sede del Museo Nazionale di villa Pisani a Strà (Venezia), dal 7 aprile al 26 giugno 2017. Il volume, che contiene testi di Nico Stringa, Camillo Tonini, Lucia Pigozzo, Monica Pregnolato, Sarah Kinzel, Luisa Turchi, Stefano Caravello, Giovanna Niero e Irene Fonte, Maria Flora Giubilei, Marianna Rossi, è curato da Monica Pregnolato e Camillo Tonini. La campagna fotografica è di Maddalena Santi. Corredano il catalogo il regesto delle mostre dell'artista e un corposo apparato bibliografico.