Lispector Clarice Libri
Libri con argomento Lispector Clarice
LISPECTOR CLARICE: tutti i Libri su LISPECTOR CLARICE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di LISPECTOR CLARICE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Clarice Lispector. Corpi disciplinati, corpi (dis)obbedienti De Crescenzo Luigia - Nova Delphi Libri, 2019 - Nova Delphi Academia
Notoriamente intimista e introspettiva, la scrittura di Clarice Lispector appare, soprattutto nelle sue prime opere, distaccata dal contesto brasiliano coevo e concentrata particolarmente su tematiche universali. In realtà, la sua incessante ricerca espressiva ed esistenziale rivela un impegno umano e intellettuale ampio e profondo. Un impegno che attraversa la sua produzione letteraria ma anche quella giornalistica, legando inestricabilmente vita e opera ed esprimendo una riflessione sul potere e sulla giustizia presente da sempre nella visione del mondo di Lispector. In un'epoca di oppressione e violenza come quella della dittatura militare in Brasile (1964-1985), al discorso autoritario Clarice Lispector oppone una scrittura che fa del corpo il simbolo di una condizione umana fragile e oppressa, per la quale rivendica il diritto al grido e alla disobbedienza.
Con la parola vengo al mondo. Bellezza e scrittura di Clarice Lispector Cesarini Isabella - Tuga Edizioni, 2021
La scrittura, il lavoro della scrittura sulla scrittura, il corpo della scrittura e il corpo dell'autrice in un tutt'uno: Clarice Lispector, scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice ucraina, naturalizzata brasiliana, una delle più grandi voci del '900 letterario. Nove romanzi, numerosi racconti indotti in tentazione di silenzio, un silenzio a parole. 'Con la parola vengo al mondo' è diviso in dieci capitoli. Il primo dettagliatamente biografico. Negli altri nove si compie l'attraversamento della pagina lispectoriana, ci si addentra nelle opere districandole: le movenze della prosa, le ricorrenze tematiche, l'atto, l'attività e l'azione della scrittura, le parole cercate e trovate per dire le parole.La scrittura feconda l'intuizione e l'intuizione feconda la scrittura in storie d'amore fino all'ultimo respiro scritto.
La vita che non si ferma. Lettere scelte (1941-1975) Lispector Clarice Ginzburg L. (Cur.) - Archinto, 2008
Amore coniugale, amicizie inscalfibili nonostante le continue e continuamente diverse distanze geografiche. Madri, sorelle e nipotine tenute vicino al cuore come si trovassero nella stanza accanto. Ministri, critici, giornalisti; più tardi, amatissimi, i figli. Dai corrispondenti dell'epistolario di Clarice Lispector si desume l'intensità delle relazioni di questa scrittrice ucraino-brasiliana.