Lo Cascio Giuseppe Libri
Libri con argomento Lo Cascio Giuseppe
LO CASCIO GIUSEPPE: tutti i Libri su LO CASCIO GIUSEPPE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di LO CASCIO GIUSEPPE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'unico futuro accettabile é il passato Lo Cascio Giuseppe Falciani F. (Cur.) - Psicografici, 2022 - Instanti
Attraverso un linguaggio visivo allegorico, grottesco, tetro e spesso delirante, 100 immagini come 100 quadri, opere che rappresentano la disperata pantomima che il vivere nel 'mondo dopo il mondo' sembra esser divenuto. Il 'nuovo' mondo come una selva oscura, oltre quel tenebroso bosco in cui nascosto vi è ancora quel lupo. Come dal sogno di un folle, un incubo Kafkiano, cartoline da un immaginario tempo e luogo in cui l'animo umano sembra essersi estinto, o forse, più semplicemente nascosto, perché umiliato ed offeso nel terrore di un giudizio superiore. Ogni immagine ci pone domande, ci rivolge un messaggio, ci urla contro un monito, un ultimo disperato avvertimento. 100 frammenti di un'unica terribile opera, di una realtà tanto impossibile quanto già reale e tangibile. Il sogno di un folle, di uno stonato cantore di storie che nessuno vuole ascoltare, di verità che nessuno vuole rivelare. Premonizione del mondo che sarà, del dominio delle ombre sulla luce, della morte sulla vita. 100 immagini, 100 domande, nessuna risposta.
Chiesa e società in Giuseppe Lo Cascio Conigliaro Francesco - Sciascia, 1994 - Centro Studi Cammarata
Chiesa e società in Giuseppe Lo Cascio - Sciascia
Alle radici del popolarismo. Lo Cascio, Sturzo, Traina Marsala Rosanna - Giappichelli, 2014
Nell'ultimo scorcio del XIX secolo, in concomitanza con il dilagare dei Fasci siciliani e con l'affermazione del movimento socialista, si costituisce in Sicilia un attivo gruppo democratico cristiano che acquista, ben presto, una propria fisionomia. Insieme a un'intensa attività nel campo cooperativistico, con la creazione di affittanze collettive, casse rurali, società di mutuo soccorso, a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, il gruppo si caratterizza per una solida e articolata elaborazione teorica, tendente alla progressiva acquisizione di una coscienza politica e di una prospettiva democratica, testimoniata anche da una intensa e vivace pubblicistica. La Sicilia, considerata 'l'anello più debole dello sviluppo capitalistico italiano', fu all'avanguardia per la costruzione della cultura del popolarismo. I lavori raccolti in questo volume appartengono a una stessa ricerca, sviluppatasi nel corso degli anni, avente come oggetto il pensiero e l'azione di alcuni esponenti cristiano-sociali e il loro contributo alla elaborazione di un concetto cristiano di democrazia.