Melis Mario Libri
Libri con argomento Melis Mario
MELIS MARIO: tutti i Libri su MELIS MARIO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di MELIS MARIO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mario Melis. Il presidente dei sardi Muroni Anthony - Arkadia, 2021
Mario Melis, nella storia recente della nostra terra, ha rappresentato un punto di riferimento per il sardismo più autentico. Per gli avversari politici, e non erano pochi, era invece il simbolo di un movimento e di un mondo che volevano allontanarsi da Roma, ma senza traumi, evitando fughe in avanti prive di costrutto, definendo un ampio perimetro di azioni che avrebbero permesso alla Sardegna di emanciparsi, economicamente e culturalmente dal 'contesto coloniale' entro il quale era confinata. Anche gli oppositori, dei più disparati schieramenti, avvertivano in lui questa vis che lo faceva emergere, in statura politica e umana. Per tale motivo, al di là delle divisioni di schieramenti, fu sempre uomo stimato e rispettato. Il presente volume intende raccogliere, tra memorie e ricordi, estratti da libri e giornali, la figura di un grande politico, tratteggiando alcuni tratti salienti del suo agire, le sue battaglie per una autentica autonomia della Sardegna, i rapporti con gli altri partiti, le vicende personali, le conquiste ottenute grazie alla sua lungimiranza. Un omaggio doveroso a Mario Melis e al Partito Sardo d'Azione nel centenario della sua fondazione.
Interni familiari. Come in una mostra Melis Stefano - Gruppo Albatros Il Filo, 2019 - Nuove Voci. Strade
Un omaggio a un padre e al contempo a un grande artista e pittore del secolo scorso: Mario Melis. Il figlio, in questo libro ricco di foto di interni e di opere di vario genere, ricostruisce un aspetto non secondario della produzione e dell'essere artisti alcuni decenni fa, in particolare nel secondo Dopoguerra. Lo studio e la casa sono ambienti che spesso coincidono per chi desidera dare libero sfogo alla propria creatività. Da Giorgio Morandi a Giorgio de Chirico, passando per Mario Schifano, solo per citarne alcuni tra i più illustri, la casa dove si vive, o per meglio dire alcune parti di essa, si trasformano in spazi artistici con una curiosa sovrapposizione di oggetti d'arte e di oggetti di uso domestico. Mario Melis in realtà sceglierà per molti anni di separare il proprio studio da casa, eppure quest'ultima verrà inevitabilmente contrassegnata dalle scelte estetiche di un artista sempre attento alla scelta degli arredi, alla loro disposizione e agli angoli figurativi, tra cui spicca la finestraquadro. Una casa che diviene dunque progressivamente uno spazio espositivo, con nature morte e paesaggi che vengono posizionati in luoghi della casa che acquistano un significato altro e sempre mutevole nel tempo.