Montagnani Renzo Libri
Libri con argomento Montagnani Renzo
MONTAGNANI RENZO: tutti i Libri su MONTAGNANI RENZO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di MONTAGNANI RENZO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Renzo Montagnani. Un uomo libero Palattella D. (Cur.) - Dellisanti, 2022
Perché dedicare un saggio monografico 'corale' a Renzo Montagnani? Perché, oggi più che mai è necessario che non si disperda la memoria storica dei grandi artisti del nostro passato e allora il caro Renzo Montagnani rappresenta un caso davvero unico nella storia dello spettacolo italiano. Teatro, cinema, televisione... tutto ai massimi livelli, con la sua estrema poliedricità, la sua versatilità e la sua longevità professionale. Tutte queste caratteristiche pongono l'attore tra i più grandi e completi artisti italiani di sempre, perciò meritevole di essere ricordato e apprezzato anche dalle nuove generazioni. Dal punto di vista umano poi, Renzo era un uomo, amico, collega, che dava l'anima a chi aveva affianco. Tutte, e dico proprio tutte le interviste, numerosissime, contenute nell'appendice di questo libro, realizzate a colleghi, amici ed artisti che hanno avuto modo di lavorare e collaborare con lui, vertono sulla sua grandissima umanità, sulla sua voglia di vivere, sulla sua professionalità e sugli ormai noti problemi familiari. Prefazione di Marco Giusti. Postafazione di Fabio Rossi.
Renzo Montagnani Colantonio Damiano - Edizioni Sabinae, 2017 - Cinema Italiano
Venti anni fa se ne andava in punta di piedi Renzo Montagnani, la cui carriera ha ricoperto tutti gli spazi che il mondo dello spettacolo possa offrire ad un artista: radio, teatro, cinema, televisione e musica. Ma siamo sicuri di conoscere davvero questo eclettico personaggio? L'opinione comune, a distanza di tanti anni, lo ricorda esclusivamente come il mattatore della commedia sexy all'italiana, ma Renzo Montagnani è stato molto di più. Questa biografia, basata su rigorose ricerche d'archivio e ricca di testimonianze inedite, getta luce su un attore che non sempre ha potuto scegliere il proprio percorso artistico: il divieto da parte dei genitori di frequentare l'Accademia D'Arte Drammatica, la nascita di un figlio affetto da gravi disabilità cognitive, i severi giudizi da parte di una certa critica e le numerose delusioni personali. E poi gli amori, le malinconie, l'alcool. La verità storica in contrasto con quella ideale da lui stesso promulgata, dalle radici profondamente toscane alla finta laurea in farmacia. Un attore e un uomo capace di passare dalla comicità più sfrenata alla tristezza più nera.