Nocera Inferiore Libri
Libri con argomento Nocera Inferiore
NOCERA INFERIORE: tutti i Libri su NOCERA INFERIORE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di NOCERA INFERIORE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Com'eravamo. Un secolo di vita a Nocera inferiore tra ricordi immagini testimonianze. Ediz. illustrata Vitolo Rocco Stanzione Mario - Editoriale Franco Alfano, 2013
Cent'anni di vita cittadina, da fine Ottocento al 1980 circa, rivisitati attraverso documenti d'archivio, testimonianze dirette e ricordi degli autori, e corredati dalle immagini che l'invenzione del dagherrotipo di Louis-Jacque-Mandé Laguerre e del calotipo di William Henry Fox Talbot, prima, e l'arrivo del primo apparecchio fotografico Kodak realizzato da George Eastman, poi, avevano cominciato a rendere possibili anche nel nostro piccolo paese già sul finire del XIX secolo. Il divenire della città e il suo sviluppo urbanistico; le arti e i mestieri: gli spasari, i venditori ambulanti, il banditore, i capitani d'industria, i contadini; i cinema e i teatri; la fiera del settembre nocerino; gli avvenimenti storici: l'emergenza del secondo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni della speranza; la ricostruzione di una passeggiata avvenuta nel 1947 'da Santa Monica alla Marrata' e un giro per le periferie di allora; i nocerini in musica; i nocerini e lo sport; politici e amministratori; i toponimi e i nomi dei cortili; proverbi e modi di dire locali; le abitudini e le tradizioni culinarie; soprannomi e personaggi; piccole storie di vita.
Nocerina 1910-2010. La storia, le vittorie, i protagonisti - Editoriale Franco Alfano, 2010
Cent'anni di Nocerina vissuti attraverso la sua storia e le immagini dei protagonisti. I testimoni, I tifosi, Curiosità & Statistiche, I campionati, La Coppa Italia, I documenti completano il volume che si pregia della presentazione di Fabrizio Failla e dell'autorevole testimonianza di noti giornalisti locali e nazionali.
Il sindaco di Nofi. Diario intimo di un'esperienza politica nel Sud. Nuova ediz. Di Vito Aldo - A&M, 2018
Prendendo a prestito l'acronimo usato da Domenico Rea per definire la sua città di origine, Nocera Inferiore, Aldo Di Vito in questo libro parla del passato come forma di ricordo di una Nofi precedente allo sviluppo edilizio, una Nofi con le cotoniere, i mulini, i pastifici, ricca di attività industriali, rifacendosi proprio all'epoca delle storie di Rea, dal dopoguerra in poi: la giovinezza, l'attività professionale per finire alla esperienza di sindaco. Un'opera che punta agli aspetti cruciali della storia di Nocera Inferiore, come gli anni Ottanta, il terremoto, Marcello Torre, Giorgio Barbarulo. Prefazine di Isaia Sales e presentazione di Manlio Torquato.