Schicchi Gianni Libri
Libri con argomento Schicchi Gianni
SCHICCHI GIANNI: tutti i Libri su SCHICCHI GIANNI in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di SCHICCHI GIANNI che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Gianni Schicchi. Ritratto di un folletto fiorentino Vogrig Daniele - Lithos, 2019 - Saggi
Gianni Schicchi della famiglia de' Cavalcanti fu un cavaliere vissuto nel secolo XIII, collocato da Dante Alighieri nella bolgia dei falsari dell'inferno e indicato nel canto XXX da Griffolino d'Arezzo nell'atto di azzannare il concittadino Capocchio. Tra realtà e finzione, Dante ha riservato allo Schicchi pochi versi, dai quali è scaturita la leggenda secondo cui Gianni, tra le sue molte 'operazioni' e su richiesta di Simone Donati, può aver assunto una volta le sembianze del morente Buoso Donati, redigendo un falso testamento.
Nome d'arte, Gianni Schicchi Molinaroli Mauro - Scritture, 2014 - Uomini E Luoghi
Gianni Schicchi, l'attore feticcio di Marco Bellocchio, in un ritratto in cui s'intrecciano narrazione e iconografia che da 'I pugni in tasca' arriva a 'Sorelle Mai'. Sullo sfondo Bobbio, le storie di paese, la goliardia, il cinema e una vita vissuta in doppio tra genialità e follia, tra l'uomo comune e l'attore per gioco. Con le immagini del cinema di Bellocchio.