Teatro Sovietico Libri
Libri con argomento Teatro Sovietico
TEATRO SOVIETICO: tutti i Libri su TEATRO SOVIETICO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di TEATRO SOVIETICO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Quaderni teatrali e piani di regia (1919-1925) Ejzenstejn Sergej M. Calvarese O. (Cur.) Ivanov V. (Cur.) - Rubbettino, 2004 - Teatro Contemporaneo D'autore
Il libro raccoglie quanto di nuovo è stato recentemente pubblicato in Russia degli scritti sul teatro del regista sovietico Sergej Michajlovic Ejzenstejn il cui ruolo per la storia del cinema e della cultura sono ormai ben noti. Si tratta di scritti comprendenti: 'I quaderni teatrali 1919-1921', la ricostruzione della messa in scena di 'Anche il più saggio ci casca' e i testi letterari dei due spettacoli che Ejzenstejn mise in scena insieme a Tret'jakov, 'Mosca ascolti?' e 'Maschere antigas'. Un contributo di Pietro Montani sul montaggio e di Valentina Valentini sui tratti distintivi del teatro di Ejzenstejn, oltre a un apparato iconografico relativo ai bozzetti, disegni e foto di scena, completano il volume.
Il movimento espressivo. Scritti sul teatro Ejzenstejn Sergej M. Montani P. (Cur.) - Marsilio, 1998 - Saggi. Cinema
Tra il 1920 e il 1924 Ejzenstejn prese parte, come scenografo e regista, ad alcune tra le più radicali esperienze di ricerca teatrale dell'avanguardia sovietica. I testi qui presentati, tra i quali si segnala un cospicuo numero di inediti dei primi anni venti, consentono di seguire Ejzenstejn lungo l'intero percorso, creativo e teorico, che l'avrebbe portato, nel 1924, dal teatro al cinema.
Nikolaj Michajlovic Foregger (1892-1939). Dal simbolismo al realismo socialista Faccioli Erica - Bulzoni, 2007 - Culture Teatrali
Una biografia dedicata a Nikolaj Foregger, teorico del teatro, regista, coreografo e pedagogo tra i più attivi e poliedrici dell'avanguardia russa. Lo studio ripercorre la parabola intellettuale di Foregger contestualizzandola nel panorama culturale russo dei primi trent'anni del Novecento, analizzando la teoria estetica del protagonista attraverso la presentazione dei suoi più significativi scritti sul teatro, sulla danza, l'opera e il circo. Restituendo l'atmosfera creativa e concitata di un'epoca tra le più feconde della storia del teatro, l'evoluzione artistica foreggeriana è posta in primo piano evidenziando le linee di coesione e incidenza tra la riflessione teorica del regista e l'attività dei suoi contemporanei. La teoria e le sperimentazioni sceniche foreggeriane emergono nella loro forma originale ed eterogenea, dimostrando di costituire in diversi passaggi momenti di alto sincretismo per la scena teatrale sovietica.