Tibaldi Eugenio Libri
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Eugenio Tibaldi. Geografie economiche. Ediz. italiana e inglese Vedovotto S. (Cur.) - Maretti Editore, 2014 - Icarus
La monografia, curata da Sabrina Vedovotto, racconta il percorso artistico di Eugenio Tibaldi, vincitore del Premio Maretti/Valerio Riva Memorial alla sua IV edizione. Un libro che ci parla del lavoro di Tibaldi, del suo stile inconfondibilmente caratterizzato dal rapporto tra arte, urbanistica e architettura. Una ricerca che si concentra soprattutto sulle marginalità e sulle periferie anarcoidi dell'hinterland napoletano che fa da sfondo, in maniera emblematica, a quasi tutte le sue opere. Lo stesso artista ci offre la rappresentazione d'una realtà a volte fraintesa, e apre prospettive del tutto coerenti con la sostanza della più recente ricerca architettonica che mette in luce la distanza tra il progetto di design e la sua reale fruizione. Nel catalogo compaiono testi dei curatori che fino ad oggi hanno seguito l'artista nel suo percorso: Raffaele Gavarro, Denis Isaia, Tommaso Pincio, Roberto Pinto, Sabrina Vedovotto, Eugenio Viola.
Eugenio Tibaldi. Seconda chance. Ediz. italiana e inglese Busto A. (Cur.) - Maretti Editore, 2016
'Il percorso espositivo si apre con una cortina di perline, un velario traslucido, simbolo di passaggio da una condizione all'altra, da una vita terrena a una ultraterrena, dal passato al presente, dall'essere al non essere. I tintinnii delle perline, dipinte con smalti sintetici per la cosmetica delle unghie, risuonano al passaggio del visitatore come campanelli, come mantra, come preghiere nello spazio silente del museo. Il disfarsi della tenda al nostro passaggio e il suo ricomporsi sottolinea come l'apparenza mutabile delle cose sia in effetti immutabile. Reiterazione perpetua della possibilità di avere una seconda chance. La frase, scritta in trasparenza con le perline, recita parzialmente così: '...Colui che pratica un credo politico, religioso o morale non sa o anche nasconde le vere ragioni per cui lo difende...' enunciando uno stato di incertezza ma soprattutto di incoscienza. L'ambiguità del soggetto che 'pratica' senza prendere una posizione definita, premette la possibilità di sovvertire il proprio status e di cambiare credo politico, religione o moralità e, per similitudine, anche quello artistico.