Todorov Tzvetan Libri
Libri con argomento Todorov Tzvetan
TODOROV TZVETAN: tutti i Libri su TODOROV TZVETAN in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di TODOROV TZVETAN che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La nozione di spaesamento in Tzvetan Teodorov Fabris Elena - Casa Editrice Il Filo Di Arianna, 2022 - Saggistica
Richiamo alla poetica di Aristotele come primo trattato di teoria letteraria e alla sua definizione dell'arte come forma di conoscenza che si serve della mimesis. Analisi della teoria dell'arte dei formalisti russi e della corrente dello strutturalismo. Ripresa del concetto di discorso di Bachtin da parte di Todorov per accedere tramite il linguaggio alla dimensione ideologica e approdare, attraverso una prospettiva etica e personale, al concetto di arte e letteratura come mezzo di comunicazione tra gli uomini. Ripercorrendo la produzione di Todorov si è cercato di capire se ci sia stato un cambiamento nel suo concetto di letteratura e di critica letteraria. Partendo da un concetto di letteratura intesa come studio ed analisi degli aspetti formali e strutturali e che trova in Poe un punto di riferimento, si è arrivati ad una nozione di letteratura e di critica intesa da Todorov come analisi delle strutture e delle forme della società e degli uomini.
La firma umana. Saggio su Tzvetan Todorov Cosio Giulia - Editoriale Jouvence, 2016 - Filosofia
Questo saggio disegna un inedito profilo della produzione di Tzvetan Todorov. Pensatore poliedrico e multidisciplinare, le sue opere si muovono in un vastissimo orizzonte - dalla teoria della letteratura ai campi di concentramento - e attraversano nuove frontiere letterarie - il racconto esemplare e la 'critica dialogica del pensiero'. Instancabilmente, gettano ponti tra mondi lontani, dando un contributo inestimabile alla riflessione contemporanea sull'alterità, sull'incontro e sul dialogo tra culture, nel segno di un nuovo umanesimo che non cede al relativismo morale dei giorni nostri.