Tsipras Alexis Libri
Libri con argomento Tsipras Alexis
TSIPRAS ALEXIS: tutti i Libri su TSIPRAS ALEXIS in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di TSIPRAS ALEXIS che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l'Europa Pucciarelli Matteo Russo Spena Giacomo - Edizioni Alegre, 2014 - Tempi Moderni
'Der Spiegel' l'ha definito 'il nemico numero uno dell'Europa', ma lui si sente nemico solo della finanza e dei poteri forti e vuole un'Europa sociale e solidale. Alexis Tsipras, classe 1974, incarna la più concreta alternativa europea alle politiche d'austerity imposte dalla trojka. E dopo aver trasformato le varie aree neo e post-comuniste in un unico soggetto (Syriza) oggi, secondo i sondaggi, guida il primo partito greco. Il libro ripercorre la sua storia politica, dal movimento No Global alla nascita di Syriza, analizza la genesi della crisi economica e come essa ha influito sul sistema politico contribuendo all'enorme successo del partito di Tsipras e all'implosione dei socialisti del Pasok. Gli autori ne presentano il programma senza nascondere i dibattiti interni al suo partito, il reale radicamento sociale ma anche le difficoltà di fronte all'ipotesi di un governo anti-sistema. Syriza rappresenta ormai un laboratorio inedito per la sinistra radicale in crisi in tutta Europa. La sua proposta, allo stesso tempo riformista e rivoluzionaria, sta accendendo in Italia le fantasie degli orfani della sinistra. Suscitando anche i timori dei poteri forti di Bruxelles. Prefazione di Valeria Parrella.
La sfida di Atene. Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità Deliolanes Dimitri - Fandango Libri, 2015 - Documenti
Un messaggio fortissimo si è alzato dal referendum greco di domenica 5 luglio 2015: un gigantesco oxi, un no alle irricevibili misure fiscali e sociali proposte dalla Troika in cambio del nuovo programma di aiuti da cui la Grecia dipende per evitare il matematico default. Quorum superato col 61% dei dieci milioni di aventi diritto, nonostante non si potesse esprimere la preferenza a distanza, e no oltre il 61%. Una sfida alla dura politica di austerità imposta da Bruxelles. È questa la stupefacente storia di Alexis Tsipras, trasformato in pochi anni da giovane contestatore nel primo leader della sinistra europea ad assumere responsabilità di governo. Una risposta rivoluzionaria alla profondissima crisi che ha colpito la Grecia e della feroce ricetta di austerità imposta per quattro interminabili anni alla Grecia dall'Europa e dal Fondo Monetario Internazionale. La nuova edizione aggiornata di 'La sfida di Atene' prevede un nuovo importantissimo capitolo sugli ultimissimi sviluppi che hanno portato al trionfo del no al referendum Greco. Le proposte di Tsipras e Varoufakis rifiutate dall'Eurogruppo, le minacce e le mistificazioni dell'Europa dell'austerità che per la prima volta ha abbandonato la sua storica posizione di neutralità per influenzare il voto di una consultazione referendaria di uno dei suoi stati membri, le conseguenze di questo voto e il fantasma della Grexit.
La sfida di Atene. Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità Deliolanes Dimitri - Fandango Libri, 2015 - Documenti
Una sfida alla dura politica di austerità imposta da Bruxelles. I tempi sono maturi: alle elezioni europee del 2014 i partiti antieuropeisti hanno avuto un exploit impressionante. Ma solo in Grecia la via della protesta e dell'alternativa si è indirizzata verso un piccolo partito della sinistra radicale, che da anni viveva ai margini della vita politica. È questa la stupefacente storia di Alexis Tsipras, trasformato in pochi anni da giovane contestatore nel primo leader della sinistra europea ad assumere responsabilità di governo. Una risposta rivoluzionaria alla profondissima crisi che ha colpito la Grecia e alla feroce ricetta di austerità imposta per quattro interminabili anni alla Grecia dall'Europa e dal Fondo Monetario Internazionale. Una ricetta da incubo: una recessione da tempo di guerra, milioni di disoccupati, famiglie impoverite, bambini denutriti, classe media distrutta, fabbriche chiuse, negozi deserti e immobili deprezzati in svendita. Dall'altra parte, un'oligarchia non toccata dall'austerità, pronta a sfruttare la crisi per saccheggiare tutto quello che è pubblico. Uno sconvolgente racconto di sopraffazione, miseria e sfruttamento. È questa la Grecia che vede in Syriza, la Coalizione della Sinistra Radicale guidata da Tsipras, l'unica speranza di riscatto e di dignità. Una sfida verso l'Unione Europea, condotta con le armi della democrazia, in favore dell'Europa e della sua economia reale.